Hyundai Ioniq 5, in Svizzera diventa una Lancia Delta Integrale

Hyundai Ioniq 5, in Svizzera diventa una Lancia Delta Integrale

In vendita presso un autosalone svizzero, questa Hyundai elettrica riprende la livrea dell'iconica Lancia da rally

di Redazione

21.04.2022 16:12

Quella per la Lancia Delta è una passione che non si è mai sopita, e che con l'arrivo della nuova generazione elettrica dell'iconico modello tornerà a farsi ancora più viva. Nel frattempo, c'è chi ha deciso di anticipare i tempi della Casa torinese e di creare una Delta elettrica “fai da te” sfruttando come base una Hyundai. È successo in Svizzera, dove un rivenditore di auto ha deciso di trasformare una Ioniq 5 elettrica in una simil-Delta Integrale, con tanto di sponsor Martini e livrea dedicata.

Hyundai, la Ioniq 5 elettrica con livrea Lancia Martini

Hyundai, la Ioniq 5 elettrica con livrea Lancia Martini

Arriva dalla Svizzera questa particolarissima Hyundai Ioniq 5 che è stata personalizzata con una livrea ispirata alla mitica Delta da rally

Guarda la gallery

La Hyundai che fa la Lancia

Protagonista dei rally e dei sogni di tanti appassionati tra gli anni '80 e '90, la Lancia Delta HF Integrale è diventato un modello iconico nella storia di Lancia. In particolare quella con livrea Martini autrice di innumerevoli successi sugli sterrati di mezzo mondo. È a questa versione che un autosalone svizzero ha deciso di ispirarsi per personalizzare la propria Hyundai Ioniq 5. Il rivenditore ha infatti applicato sulla sua elettrica una serie di strisce con i tradizionali colori rosso, blu e azzurro e adesivi Martini sul cofano e sulle portiere. Esattamente come il modello Lancia originale.

L'auto, nuova di zecca (ha percorso appena 500 km) è proposta in vendita presso una concessionaria svizzera a un prezzo di 61.900 franchi, vale a dire poco meno di 60mila euro. Le uniche modifiche apportate a questa Hyundai-Lancia sono quelle già citate alla carrozzeria: gli interni, così come la meccanica, sono rimasti invariati rispetto alla versione di fabbrica. In particolare, la Ioniq 5 in questione è dotata di powertrain elettrico da 306 cavalli e 605 Nm di coppia massima, capace di accelerare da 0 a 100 in 5,2 secondi. Si tratta della motorizzazione più potente finora disponibile sul modello, almeno fino al lancio, atteso nei prossimi mesi della variante N con 600 cavalli di potenza.

Per la Lancia Delta elettrica invece bisognerà aspettare più a lungo: il suo debutto è in scaletta per il 2028, come rivelato dal Ceo del Marchio, Luca Napolitano. L'alternativa, per chi non vuole attendere, è la Hyundai-Lancia in vendita in Svizzera.

Lancia Delta HF Integrale Evo 3, il mito rinasce con Miki Biasion

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese