Lancia Delta HF Integrale Evo 3, il mito rinasce con Miki Biasion

Lancia Delta HF Integrale Evo 3, il mito rinasce con Miki Biasion

La Delta Evo 3, l'auto da rally più amata di tutti i tempi, è ora realtà grazie alla visione di Miki Biasion e all'esperienza nel restauro di Italia Motor Sport

di Jerry Costanza

25.03.2022 ( Aggiornata il 25.03.2022 11:28 )

Mettersi al volante della mitica Lancia Delta Integrale HF anni '80, rivista e corretta con materiali e tecnologie attuali, è ora possibile per otto fortunati. L'operazione ha preso vita grazie al centro di restauro Italia Motor Sport sotto la supervisione del due volta Campione del Mondo Rally Miki Biasion. Esteriormente è identica al modello che alla fine degli anni '80 dominava nelle corse del mondiale rally. La linea guida seguita nel restauro è stata la Delta Evo 3, vettura che doveva essere prodotta all'inizio degli anni '90 e non è mai stata realizzata. O meglio, venne realizzata in un solo esemplare (attualmente in Germania) senza mai calcare i campi di gara, proprio quando la Delta, agonisticamente, era sulla via del tramonto.

Lancia Delta Integrale, in vendita quella usata da Miki Biasion

Lancia Delta Evo 3, leggenda in versione moderna

L'aggiornamento rispetto al modello di serie prevede l'aggiunta di diversi fazzoletti di rinforzo per garantire adeguata rigidezza strutturale al corpo vettura. Completamente riviste scatola cambio (con migliorata spaziatura tra i rapporti) e differenziali con ingranaggi in acciaio di altissima qualità. Idem dicasi per il motore: pur mantenendo il basamento originale, è stato profondamente modificato con nuove bielle, pistoni e assi a camme. Sostituzione dei radiatori e nuovi intercooler hanno fatto il resto, il tutto condito da una buona dose di moderna elettronica che assicura consumi ridotti del 25% rispetto alla versione stradale anni '90 e al tempo stesso prestazioni nettamente superiori. Nella configurazione stradale la potenza sprigionata dal 4 cilindri sovralimentata si attesta sui 220 cv. Con la semplice pressione di un pulsante si attiva lo step da 340 cv e al contempo si aziona una valvola che esalta il sound dello scarico emesso dalla nuova linea con terminale da 70 mm.

Assetto Bilstein regolabile, cerchi in lega da 18” in luogo dei 17” originali e freni Brembo innalzano il livello di sicurezza attiva della vettura. Ammodernati anche gli interni grazie ai sedili in carbonio Sparco e alle poltrone posteriori in pelle e Alcantara, disponibili in una gamma pressoché infinita di tonalità e colorazioni. Chi fosse interessato all'acquisto sappia che gli otto esemplari previsti sono già stati tutti venduti, due dei quali già consegnati a inizio anno. Ognuno di essi è regolarmente iscritto ASI e e corredato di carta di circolazione aggiornata a seguito delle modifiche apportate. L'assegna da staccare è di 250mila euro, cui bisogna aggiungere il costo della vettura di partenza (indicativamente intorno ai 50mila euro).

Italia Motor Sport e Miki Biasion, collaborazione esclusiva 

Riportare agli antichi splendori la Lancia Delta come molte altre auto che hanno fatto la storia del Campionato del Mondo Rally è la mission di Italia Motor Sport. Nella sede di Codroipo, in provincia di Udine, i fratelli Parussini affrontano il restauro di auto d'epoca mettendo a segno delle realizzazioni uniche, perfettamente fedeli agli originali d'allora. Ma per trasformare un “semplice” reastauro in un'occasione di miglioramento e mantenere l'auto al passo coi tempi utilizzano componentistica di oggi quali materiali, rivestimenti, tecnologie e gestione elettronica assolutamente attuali. Dalla collaborazione tra massimi esperti del restauro e un campione del motorsport del calibro di Miki Biasion non possono che nascere delle rivisitazioni d'autore, come nel caso della EVO 3 con livrea Martini Racing protagonista di questo servizio.

Lancia Delta Safarista, restomod al top

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese