Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes Classe A restyling, arrivano i motori mild hybrid

La dotazione si fa più ricca, lo stile accoglie ritocchi di secondo ordine, è soprattutto al capitolo motorizzazioni, però, che Mercedes Classe A restyling lascia il segno.

Lo fa confermando le due varianti berlina 4 porte e hatchback, quest'ultima punta di diamante della proposta AMG con la 45 S 4Matic+. Sarà sul mercato in un'edizione limitata, la Street Style Edition. Spicca per i cerchi da 19 pollici, la tinta Mountain grey magno e le pellicole applicate in una gradazione che sfuma da nero ad antracite opaco. I dettagli color arancione fluo completano il quadro.

Motori tutti mild a 48 volt

Dicevamo delle sostanziali novità introdotte sui motori di Classe A (qui trovi i modelli Mercedes sul mercato dell'usato). Spazio al mild hybrid in abbinamento alle unità benzina, mentre i diesel confermano una proposta già nota.

Quattro i livelli di potenza, composti dalla A180 1.3 litri turbo benzina 136 cavalli, A200 163 cavalli, per proseguire con i 2 litri A220 e A250, entrambe 4Matic e nei livelli di potenza da 190 e 224 cavalli. L'apporto supplementare del mild hybrid a 48 volt vale 14 cavalli. I benefici si ottengono nella spinta supplementare, nella riattivazione del motore dopo le fasi di stop, nel recupero dell'energia in fase di rallentamento; ancora, i frangenti di guida dal coasting esteso a motore spento. 

L'offerta di motorizzazioni su Classe A si completa con i 2 litri turbodiesel A118 d, A200 d, A220 d.

Ibrida plug-in, la ricarica ora è da 11 kW

Un capitolo a sé merita l'ibrida plug-in A 250 e. La batteria ha una capacità maggiore, 15,6 kWh consentono di realizzare percorrenze in elettrico fino a 82 km, nel migliore degli scenari. Il motogeneratore installato tra propulsore termico e cambio ha una potenza maggiore, 109 cavalli per un incremento di 7 cavalli rispetto al passato: complessivamente siamo di fronte a un sistema da 218 cavalli. 

I miglioramenti del restyling Classe A sono in un caricatore di bordo da 11 kW CA, disponibile a richiesta e in alternativa alla specifica di serie da 3,7 kW in corrente alternata. Dalle colonnine in CC la potenza massima di ricarica è di 22 kW.