Mercedes Classe A restyling, arrivano i motori mild hybrid

Mercedes Classe A restyling, arrivano i motori mild hybrid

La principale tra le novità della Classe A 2023 è nell'elettrificazione di tutti i turbo benzina. Dotazione superiore e ritocchi minimi di stile completano l'aggiornamento

05.10.2022 ( Aggiornata il 05.10.2022 15:40 )

La dotazione si fa più ricca, lo stile accoglie ritocchi di secondo ordine, è soprattutto al capitolo motorizzazioni, però, che Mercedes Classe A restyling lascia il segno.

Lo fa confermando le due varianti berlina 4 porte e hatchback, quest'ultima punta di diamante della proposta AMG con la 45 S 4Matic+. Sarà sul mercato in un'edizione limitata, la Street Style Edition. Spicca per i cerchi da 19 pollici, la tinta Mountain grey magno e le pellicole applicate in una gradazione che sfuma da nero ad antracite opaco. I dettagli color arancione fluo completano il quadro.

Mercedes Classe A 2023

Mercedes Classe A 2023

Il restyling introduce sulla berlina 5 porte e la Sedan i motori benzina mild-hybrid. Migliora la dotazione di serie, lo stile ritocca il posizionamento dei fari, adesso "piatti" sui lamierati. L'ibrida plug-in di Classe A percorre più di 80 km in elettrico

Guarda la gallery

Motori tutti mild a 48 volt

Dicevamo delle sostanziali novità introdotte sui motori di Classe A (qui trovi i modelli Mercedes sul mercato dell'usato). Spazio al mild hybrid in abbinamento alle unità benzina, mentre i diesel confermano una proposta già nota.

Quattro i livelli di potenza, composti dalla A180 1.3 litri turbo benzina 136 cavalli, A200 163 cavalli, per proseguire con i 2 litri A220 e A250, entrambe 4Matic e nei livelli di potenza da 190 e 224 cavalli. L'apporto supplementare del mild hybrid a 48 volt vale 14 cavalli. I benefici si ottengono nella spinta supplementare, nella riattivazione del motore dopo le fasi di stop, nel recupero dell'energia in fase di rallentamento; ancora, i frangenti di guida dal coasting esteso a motore spento. 

L'offerta di motorizzazioni su Classe A si completa con i 2 litri turbodiesel A118 d, A200 d, A220 d.

Ibrida plug-in, la ricarica ora è da 11 kW

Un capitolo a sé merita l'ibrida plug-in A 250 e. La batteria ha una capacità maggiore, 15,6 kWh consentono di realizzare percorrenze in elettrico fino a 82 km, nel migliore degli scenari. Il motogeneratore installato tra propulsore termico e cambio ha una potenza maggiore, 109 cavalli per un incremento di 7 cavalli rispetto al passato: complessivamente siamo di fronte a un sistema da 218 cavalli. 

I miglioramenti del restyling Classe A sono in un caricatore di bordo da 11 kW CA, disponibile a richiesta e in alternativa alla specifica di serie da 3,7 kW in corrente alternata. Dalle colonnine in CC la potenza massima di ricarica è di 22 kW.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese