Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 GT3 RS batte di dieci secondi la "sorella" maggiore

Solo due lettere e soli dieci secondi. Sono questi gli elementi che differenziano l'attuale 911 GT3 con la nuova Porsche 911 GT3 RS: quest'ultima ha completato i 20,8 chilometri della Nordschleife del Nürburgring in 6:49,328 minuti, 10,6 secondi in meno della versione "base". Al volante c'era l'ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister.

La 911 GT3 RS da 386 kW è un' auto sportiva dalle prestazioni sensazionali, omologata per l'uso stradale. Oltre al motore aspirato ad alta velocità, il suo aspetto da corsa e il suo assetto sportivo, sono evidenti dalla struttura leggera (860 kg), il concetto di raffreddamento e quello dell'aerodinamica. Il modello con il pacchetto Weissach è equipaggiato con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, disponibili come optional, nelle misure 275/35 R 20 all'anteriore e 335/30 R21 al posteriore. La nuova 911 GT3 RS ha completato il giro più breve, precedentemente standard, in 6:44.848 minuti.

"L'eccellenza assoluta in pista"

"Oggi la 911 GT3 RS ha mantenuto ciò che aveva già promesso a prima vista: l'eccellenza assoluta in pista", ha dichiarato Andreas Preuninger, Direttore di GT cars. "Considerando le condizioni tutt'altro che ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo del Döttinger Höhe e temperature fresche dell'asfalto, siamo soddisfatti di questo tempo. La 911 GT3 RS sta definendo nuovi standard per l'aerodinamica e il telaio. Mai prima d'ora un'auto stradale ha incarnato così tanto motorsport".

"Abbiamo perso un po' di deportanza a causa del vento forte e a tratti rafficato, ma sono comunque molto soddisfatto del giro", afferma Jörg Bergmeister, ex pilota automobilistico tedesco e ambasciatore di Porsche. "Soprattutto nei tratti veloci, la 911 GT3 RS è in una categoria a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di classe superiore. L'auto sta stabilendo nuovi standard anche in frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente molto divertenti con quest'auto".

Frank Moser, vicepresidente delle linee di modelli 911 e 718, ha seguito il giro veloce dal muretto dei box: "Sono incredibilmente orgoglioso dei risultati ottenuti da tutto il team durante lo sviluppo e i test della nuova 911 GT3 RS", ha dichiarato. "Oggi Jörg Bergmeister ha riunito tutto e ha liberato il pieno potenziale della vettura. La 911 può ancora sorprenderci e dimostra che il concetto di motore posteriore è ancora estremamente adatto alle auto sportive ad alte prestazioni."

Porsche riorganizza lo sviluppo 911 e 718, arriva Moser