Porsche riorganizza lo sviluppo 911 e 718, arriva Moser

Porsche riorganizza lo sviluppo 911 e 718, arriva Moser

Da Frank Walliser, che passa a gestire lo sviluppo tecnico dell'intera offerta Porsche, tocca a Frank Moser proseguire il lavoro su 718 elettrica e il futuro della gamma 911

12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 16:16 )

Avvicendamento tra tecnici in casa Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), in un ambito strettamente legato ai futuri progetti, con inevitabili risvolti in prospettiva elettrica. I nomi di Frank Moser e Frank Steffen Walliser trovano diversa collocazione rispetto alle mansioni recenti.

Per Walliser, da tre anni vicepresidente della linea di prodotto 911 e 718, arriva la promozione a vicepresidente dell'Architettura completa del veicolo e delle sue caratteristiche. È una posizione dalla quale sovrintenderà lo sviluppo tecnico dell'intera gamma Porsche, non solo specificamente orientato su 911 e 718.

Porsche 911 GT3 RS, la prova in pista a Silverstone

Porsche 911 GT3 RS, la prova in pista a Silverstone

Guarda qui come la nuova Porsche 911 GT3 RS si è letteralmente divorata i cordoli della pista di Silverstone. Video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

Verso la 718 elettrica e il futuro di 911

Il ruolo di Walliser passa a Frank Moser, dal 1996 in Porsche. L'ingegnere meccanico, cinquantaduenne, è reduce dalle operazioni legate alla produzione, quale responsabile della Qualità negli ultimi 16 anni. Prima per il sito produttivo di Zuffenhausen, poi quale responsabile dell'intera Corporate Quality. 

Su piani diversi e in forme pure molto diverse tra loro, sia Porsche 911 che Porsche 718 si affacciano all'elettrificazione. Sarà un progetto a zero emissioni la nuova gamma di 718 in arrivo nei prossimi anni, mentre per la 911 (leggi il test della GT3 RS) si guarda a forme di ibrido compatibili con il dna del modello tra tutti più rappresentativo di Porsche.

718 elettrica sarà una sportiva pura

"Mi aspettano compiti avvincenti nei prossimi anni. Da un lato dovrò preservare i valori fondamentali della nostra iconica 911, sviluppandoli con attenzione al tempo stesso. Dall'altro puntiamo a elettrificare la nostra linea 718 entro la metà di questo decennio. I nostri progettisti sono già al lavoro su come ridefinire la 718 elettrica e farne una sportiva pura", spiega Moser. 

Il passaggio di testimone tra Walliser e Moser avviene con l'orizzonte già delineato sui due modelli. "Le linee sportive 911 e 718 sono in buone mani con Frank Moser. 

Conosce le nostre macchine nei minimi particolari, dopotutto è stato colui il quale ha sempre dato ai nostri modelli la benedizione finale in termini di qualità, prima che venissero lanciati", aggiunge Walliser.

Porsche 911 GT3 RS, come è fatta

Porsche 911 GT3 RS, come è fatta

Abbiamo provato a Silverstone la nuova Porsche 911 GT3 RS, ecco quali sono i suoi segreti. Video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese