Da Frank Walliser, che passa a gestire lo sviluppo tecnico dell'intera offerta Porsche, tocca a Frank Moser proseguire il lavoro su 718 elettrica e il futuro della gamma 911
12.10.2022 ( Aggiornata il 12.10.2022 16:16 )
Avvicendamento tra tecnici in casa Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), in un ambito strettamente legato ai futuri progetti, con inevitabili risvolti in prospettiva elettrica. I nomi di Frank Moser e Frank Steffen Walliser trovano diversa collocazione rispetto alle mansioni recenti.
Per Walliser, da tre anni vicepresidente della linea di prodotto 911 e 718, arriva la promozione a vicepresidente dell'Architettura completa del veicolo e delle sue caratteristiche. È una posizione dalla quale sovrintenderà lo sviluppo tecnico dell'intera gamma Porsche, non solo specificamente orientato su 911 e 718.
Porsche 911 GT3 RS, la prova in pista a Silverstone
Guarda qui come la nuova Porsche 911 GT3 RS si è letteralmente divorata i cordoli della pista di Silverstone. Video a cura di Alberto Sabbatini
Guarda il videoIl ruolo di Walliser passa a Frank Moser, dal 1996 in Porsche. L'ingegnere meccanico, cinquantaduenne, è reduce dalle operazioni legate alla produzione, quale responsabile della Qualità negli ultimi 16 anni. Prima per il sito produttivo di Zuffenhausen, poi quale responsabile dell'intera Corporate Quality.
Su piani diversi e in forme pure molto diverse tra loro, sia Porsche 911 che Porsche 718 si affacciano all'elettrificazione. Sarà un progetto a zero emissioni la nuova gamma di 718 in arrivo nei prossimi anni, mentre per la 911 (leggi il test della GT3 RS) si guarda a forme di ibrido compatibili con il dna del modello tra tutti più rappresentativo di Porsche.
"Mi aspettano compiti avvincenti nei prossimi anni. Da un lato dovrò preservare i valori fondamentali della nostra iconica 911, sviluppandoli con attenzione al tempo stesso. Dall'altro puntiamo a elettrificare la nostra linea 718 entro la metà di questo decennio. I nostri progettisti sono già al lavoro su come ridefinire la 718 elettrica e farne una sportiva pura", spiega Moser.
Il passaggio di testimone tra Walliser e Moser avviene con l'orizzonte già delineato sui due modelli. "Le linee sportive 911 e 718 sono in buone mani con Frank Moser.
Conosce le nostre macchine nei minimi particolari, dopotutto è stato colui il quale ha sempre dato ai nostri modelli la benedizione finale in termini di qualità, prima che venissero lanciati", aggiunge Walliser.
Porsche 911 GT3 RS, come è fatta
Abbiamo provato a Silverstone la nuova Porsche 911 GT3 RS, ecco quali sono i suoi segreti. Video a cura di Alberto Sabbatini
Guarda il videoLink copiato