Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Lamborghini: Huracán Sterrato pronta al debutto, poi la V12 ibrida

Gli indicatori nel terzo trimestre dell'anno sono tutti molto positivi per Lamborghini. Segno più nelle vendite tra gennaio e settembre, segno più sul fatturato (1,93 miliardi di euro), sulla redditività oltre il 29%. Davanti, poi, una raccolta ordini che copre i prossimi 18 mesi della produzione.

In questo contesto, la Casa di Sant'Agata Bolognese si prepara a lanciare due importantissime novità. In ordine cronologico sarà la Huracán Sterrato a presentarsi per prima. Appuntamento a Miami, il prossimo 1° dicembre, all'apertura di Art Basel. Sarà il teatro sul quale presentare l'ultima Lamborghini priva di qualsiasi forma di elettrificazione.

Dalla Huracán V10 si va nella direzione di una supercar-crossover, quasi 5 centimetri più alta da terra grazie agli interventi specifici sulle sospensioni. Carreggiate allargate di 3 centimetri e soluzioni d'assetto specifiche per l'off-road.

Ferrari, cosa ci fa una Lamborghini Huracán STO a Fiorano?

Lamborghini V12 ibrida plug-in a inizio 2023

Dal 2023 si apre la fase dell'elettrificazione, che porterà tutti i modelli Lamborghini a offrire una proposta di motore con supporto elettrico.

L'erede della Aventador sarà il primo modello a svelarsi, è atteso nel corso del primo trimestre del 2023. I muletti ormai da tempo circolano su strada e hanno rivelato un design molto diverso dal progetto che andrà a rimpiazzare. Ci sono stilemi di fondo invariati, ma il tratto stilistico adottato sul frontale, in coda e nel disegno delle fiancate, è inedito.

Sarà una Lamborghini V12 con supporto ibrido plug-in, questa la direzione verso la quale orientano i muletti con gli sticker di sicurezza, a rappresentare un sistema elettrificato ad alta tensione. 

Urus il modello più venduto da inizio anno

Tornando alle performance finanziarie e industriali, Lamborghini ha chiuso il terzo trimestre a quota 7.430 auto vendute da inizio anno. Rappresenta un incremento dell'8% sullo stesso periodo del 2021 (gennaio-settembre) ed è il miglior risultato di sempre ottenuto dalla casa del Toro. Si confermano gli USA quale mercato principale (crescita delle vendite dell'8%), seguito da Cina continentale più Hong Kong e Macao (+5%). 

Il modello in assoluto più venduto è stato il Suv Urus, con 4.834 esemplari tra gennaio e settembre (+7%); Huracán ha realizzato l'incremento percentuale maggiore: +11% a 2.378 esemplari.

Lamborghini Aventador Ultimae, l'ultima di sempre omaggia Miura Roadster