Lamborghini: Huracán Sterrato pronta al debutto, poi la V12 ibrida

Lamborghini: Huracán Sterrato pronta al debutto, poi la V12 ibrida

I risultati finanziari premiano il Costruttore, che si prepara a inaugurare la fase ibrida con l'erede della Aventador a inizio 2023. A dicembre debutta Huracán Sterrato

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 15:16 )

Gli indicatori nel terzo trimestre dell'anno sono tutti molto positivi per Lamborghini. Segno più nelle vendite tra gennaio e settembre, segno più sul fatturato (1,93 miliardi di euro), sulla redditività oltre il 29%. Davanti, poi, una raccolta ordini che copre i prossimi 18 mesi della produzione.

In questo contesto, la Casa di Sant'Agata Bolognese si prepara a lanciare due importantissime novità. In ordine cronologico sarà la Huracán Sterrato a presentarsi per prima. Appuntamento a Miami, il prossimo 1° dicembre, all'apertura di Art Basel. Sarà il teatro sul quale presentare l'ultima Lamborghini priva di qualsiasi forma di elettrificazione.

Dalla Huracán V10 si va nella direzione di una supercar-crossover, quasi 5 centimetri più alta da terra grazie agli interventi specifici sulle sospensioni. Carreggiate allargate di 3 centimetri e soluzioni d'assetto specifiche per l'off-road.

Ferrari, cosa ci fa una Lamborghini Huracán STO a Fiorano?

Lamborghini Huracan Sterrato, il prototipo in azione

Lamborghini Huracan Sterrato, il prototipo in azione

Ecco nuove foto della Lamborghini Huracan Sterrato, la sportiva del Toro che, con l'assetto rialzato, non teme le strade bianche

Guarda la gallery

Lamborghini V12 ibrida plug-in a inizio 2023

Dal 2023 si apre la fase dell'elettrificazione, che porterà tutti i modelli Lamborghini a offrire una proposta di motore con supporto elettrico.

L'erede della Aventador sarà il primo modello a svelarsi, è atteso nel corso del primo trimestre del 2023. I muletti ormai da tempo circolano su strada e hanno rivelato un design molto diverso dal progetto che andrà a rimpiazzare. Ci sono stilemi di fondo invariati, ma il tratto stilistico adottato sul frontale, in coda e nel disegno delle fiancate, è inedito.

Sarà una Lamborghini V12 con supporto ibrido plug-in, questa la direzione verso la quale orientano i muletti con gli sticker di sicurezza, a rappresentare un sistema elettrificato ad alta tensione. 

Urus il modello più venduto da inizio anno

Tornando alle performance finanziarie e industriali, Lamborghini ha chiuso il terzo trimestre a quota 7.430 auto vendute da inizio anno. Rappresenta un incremento dell'8% sullo stesso periodo del 2021 (gennaio-settembre) ed è il miglior risultato di sempre ottenuto dalla casa del Toro. Si confermano gli USA quale mercato principale (crescita delle vendite dell'8%), seguito da Cina continentale più Hong Kong e Macao (+5%). 

Il modello in assoluto più venduto è stato il Suv Urus, con 4.834 esemplari tra gennaio e settembre (+7%); Huracán ha realizzato l'incremento percentuale maggiore: +11% a 2.378 esemplari.

Lamborghini Aventador Ultimae, l'ultima di sempre omaggia Miura Roadster

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese