Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lamborghini Aventador Ultimae, l'ultima di sempre omaggia Miura Roadster

La one-off scoperta del 1968 rivive nell'ultima Aventador di sempre, destinata al suo nuovo proprietario, grazie a un esclusivo progetto Ad Personam

13 ott 2022 (Aggiornato alle 12:06)

L'ultima Aventador Ultimae di sempre nella storia Lamborghini, destinata al suo nuovo proprietario svizzero, è una Roadster esclusiva, che rende omaggio alla Miura Roadster - one-off presentata dalla casa di Sant'Agata al Salone di Bruxelles del 1968 e realizzata insieme a Bertone - attraverso uno speciale progetto Ad Personam.

Lamborghini Miura Roadster: una breve storia

La Miura Roadster non era una semplice coupé scoperta: presentava molte differenze, finalizzate a conseguire la soluzione migliore sotto il profilo estetico, ottenendo al contempo la rigidità torsionale necessaria per il telaio. Verniciata in uno spettacolare azzurro acrilico micalizzato, era stata allestita con interni in pelle bianca e moquette rossa. Con la sua linea del tetto bassa, ampie prese d'aria laterali e parabrezza dall'angolo deciso, priva di ogni altro cristallo, la Miura Roadster riscosse un buon successo di pubblico, ma non entrò mai in produzione. Dopo la partecipazione al Salone di Ginevra, sempre nel 1968, e i test drive a Sant'Agata Bolognese, l'auto fece ritorno in casa Bertone per poi essere venduta alla International Lead Zinc Research Organization (ILZRO) che, ovunque fosse possibile, ne sostituì vari componenti con altri in zinco e piombo, utilizzandola come vettura dimostrativa e ribattezzandola ZN 75. Sotto questo nome viaggiò in tutto il mondo, presentata presso svariati centri di design automobilistico per promuovere i materiali a base di zinco e piombo. Dopo avere cambiato molti proprietari ai quattro angoli del pianeta, nel 2008 la ZN 75 è stata riportata alla configurazione Roadster originale.

Lamborghini Aventador Ultimae Roadster: scoperta esclusiva

Sebbene siano due modelli stilisticamente separati da cinque decenni, Aventador e Miura hanno in comune sia il tipo di carrozzeria che il motore V12 di casa "Lambo". Ecco perché il Toro ha deciso di ricreare alcune delle caratteristiche della Miura open-top nella supercar moderna.
La carrozzeria della Ultimae in questione è in Azzurro Flake, colore appositamente studiato per replicare quello della Miura, rivedendone solo la brillantezza per motivi di omologazione. Il copribrancardo in Grigio Liqueo con leggera rigatura in Nero Aldebaran si estende per tutta la lunghezza della coupé e si abbina con la fibra di carbonio a vista delle soglie, dello splitter anteriore e del diffusore posteriore. Anche tetto e cofano del vano motore posteriore sono realizzati in fibra di carbonio, verniciata in nero lucido, per richiamare la caratteristica assenza del tetto della Miura Roadster. Le prese d'aria nere e la livrea Nero Aldebaran sul cofano rimandano alle grandi prese d'aria verniciate di nero della Miura. I terminali di scarico sono in nero opaco, mentre i cerchi in argento lucido con pinze freno nere richiamano i cerchi originari argentati montati sulla Miura.

Lamborghini Aventador, terminata ufficialmente la produzione

Gli interni presentano sedili in pelle e rivestimenti, inclusi quelli di tunnel centrale e portaoggetti, in pelle Bianco Leda con dettagli in Nero Aldebaran dietro ai poggiatesta, sono ovviamente ispirati all'antenata one-off. La plancia minimalista in Alcantara Nero Ade con impunture Bianco Leda si caratterizza per la presenza dell'esclusivo ricamo Miura.

Lamborghini Tecnomar, lo yacht extra lusso spunta all'Isola d'Elba

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Volvo EX60 apre l'era delle elettriche SPA3, ecco come sarà

Il debutto è ancora lontano ma gli indizi sul design e le caratteristiche orientano sul suv di segmento D. L'architettura servirà per modelli dal segmento B al F
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi