Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Rimac Nevera EV da record: fa 300 km/h in meno di 10 secondi

La sfida tra Rimac e Pininfarina stavolta vede festeggiare l'azienda croata. Qual è l'auto elettrica più veloce? La Nevera EV, l'hypercar capace di stabilire ben 23 record. Fino a poco tempo fa, era la Pininfarina Battista a detenere il primato delle prestazioni, battendo i record di accelerazione precedentemente registrati dalla Nevera. I numeri di quest'ultima oggi sono impressionanti.

Un razzo sul circuito

Uno scatto da 0 a 300 km/h raggiunto in 9,2 secondi e un'accelerazione da 0 a 400 km/h completata in soltanto 21,31 secondi: questi record sono stati ottenuti in Germania, con verifiche indipendenti da parte di due enti terzi e misurati con precisione usando un rollout di un metro, proprio come in una vera pista da drag racing.

Ciò di cui Rimac è particolarmente orgogliosa è il tempo impiegato dalla Nevera per raggiungere i 400 km/h e tornare a zero. Secondo l'azienda, questo test combina la trazione, l'accelerazione, la potenza, l'aerodinamica, la forza frenante e l'aderenza, offrendo così la misura definitiva delle prestazioni in rettilineo di un'hypercar. La Nevera ha completato questo incredibile compito in soli 29,93 secondi, superando il precedente record di oltre un secondo, precedentemente detenuto dalla Koenigsegg Agera RS.

La Rimac Nevera vanta un'incredibile potenza di 1.888 CV e una coppia di 2.360 Nm, che viene trasferita alle ruote dotate di pneumatici Michelin Cup 2 R omologati per l'uso stradale.

Izera, in arrivo i primi tre modelli in collaborazione con Pininfarina