Rimac Nevera EV da record: fa 300 km/h in meno di 10 secondi

Rimac Nevera EV da record: fa 300 km/h in meno di 10 secondi

L'Hypercar ha raggiunto i i 400 km/h ed è poi tornata a 0 in neanche 30 secondi battendo il record della Pininfarina Battista

di Redazione

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 17:16 )

La sfida tra Rimac e Pininfarina stavolta vede festeggiare l'azienda croata. Qual è l'auto elettrica più veloce? La Nevera EV, l'hypercar capace di stabilire ben 23 record. Fino a poco tempo fa, era la Pininfarina Battista a detenere il primato delle prestazioni, battendo i record di accelerazione precedentemente registrati dalla Nevera. I numeri di quest'ultima oggi sono impressionanti.

Rimac Nevera EV

Rimac Nevera EV

La Rimac Nevera EV ha stabilito 23 record di prestazioni, superando la Pininfarina Battista come l'auto elettrica più veloce. La Nevera può accelerare da 0 a 300 km/h in 9,2 secondi e da 0 a 400 km/h in 21,31 secondi. Ha anche stabilito un nuovo record nel tempo impiegato per raggiungere i 400 km/h e tornare a zero, completando l'impresa in soli 29,93 secondi. La Nevera vanta una potenza di 1.888 CV.

Guarda la gallery

Un razzo sul circuito

Uno scatto da 0 a 300 km/h raggiunto in 9,2 secondi e un'accelerazione da 0 a 400 km/h completata in soltanto 21,31 secondi: questi record sono stati ottenuti in Germania, con verifiche indipendenti da parte di due enti terzi e misurati con precisione usando un rollout di un metro, proprio come in una vera pista da drag racing.

Ciò di cui Rimac è particolarmente orgogliosa è il tempo impiegato dalla Nevera per raggiungere i 400 km/h e tornare a zero. Secondo l'azienda, questo test combina la trazione, l'accelerazione, la potenza, l'aerodinamica, la forza frenante e l'aderenza, offrendo così la misura definitiva delle prestazioni in rettilineo di un'hypercar. La Nevera ha completato questo incredibile compito in soli 29,93 secondi, superando il precedente record di oltre un secondo, precedentemente detenuto dalla Koenigsegg Agera RS.

La Rimac Nevera vanta un'incredibile potenza di 1.888 CV e una coppia di 2.360 Nm, che viene trasferita alle ruote dotate di pneumatici Michelin Cup 2 R omologati per l'uso stradale.

Izera, in arrivo i primi tre modelli in collaborazione con Pininfarina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese