Izera, in arrivo i primi tre modelli in collaborazione con Pininfarina

Izera, in arrivo i primi tre modelli in collaborazione con Pininfarina

Il marchio polacco presenta tre auto elettriche che si mostreranno come un mix tra l'architettura di Geely e il design italiano

di Redazione

21.03.2023 ( Aggiornata il 21.03.2023 16:32 )

Il futuro è Izera: sta per nascere infatti il brand polacco che rivoluzionerà il settore automobilistico con una nuova gamma di veicoli elettrici. Grazie alla partnership con il colosso cinese Geely, l'azienda ElectroMobility Poland (EMP) si prepara a lanciare sul mercato i primi tre modelli, che promettono di stupire per design e tecnologia. A guidare il team creativo sarà nientemeno che il celebre designer italiano Pininfarina.

Battista Pininfarina, i dati non mentono: è l'italiana più potente mai prodotta

Avanguardia e intelligenza 

La collaborazione tra i due brand riguarderà non solo l'estetica dei veicoli, ma si estenderà anche agli interni e alla plancia di controllo, con l'obiettivo di creare un'esperienza di guida unica e intuitiva per l'utente. EMP ha definito la tecnologia utilizzata come HMI (Human Machine Interface), ovvero un'interfaccia uomo-macchina all'avanguardia, che consentirà di controllare l'automobile in modo semplice e sicuro.

Izera aveva già presentato nel 2021 un modello compatto e un SUV, ma la partnership con Geely ha portato a un cambiamento radicale nella progettazione dei veicoli, che si baseranno sulla piattaforma SEA del colosso cinese. Grazie a questa innovativa architettura, i modelli saranno in grado di ospitare diverse soluzioni tecnologiche e di adattarsi a diverse esigenze di spazio, con un passo variabile da 2,75 a 3,02 metri. Infine, il grande investimento di 1,27 miliardi di euro per la produzione dei veicoli sarà destinato allo stabilimento polacco di Jaworzno.

Lukasz Maliczenko, responsabile dello Sviluppo tecnico di EMP, commenta così la collaborazione, ha commentato: “L’opportunità di lavorare con un partner di così grande esperienza come Pininfarina è un altro traguardo sulla strada verso la produzione in serie di Izera, un brand nuovo che dovrà concentrarsi necessariamente anche sul design. Il progetto è sulla strada giusta e si sta sviluppando secondo i piani e i presupposti stabiliti”.

Queste invece le parole di Giuseppe Bonollo, SVP Sales & Marketing di Pininfarina: “Siamo felici di questa collaborazione a lungo terminale con un importante stakeholder che rappresenta l’industria nazionale polacca. Si sta creando una grande armonia tra i team Izera e Pininfarina”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese