Come potrebbe mai il campionissimo della Scuderia Ferrari guidare un'auto che non sia...una Ferrari? E infatti Charles Leclerc resta fedelissimo al Cavallino Rampante comprando un nuovo esemplare appena uscito da Maranello: si tratta di una lussuosissima e costosissima SF90 XX.
Personalizzata in tutto e per tutto
Per tantissime volte il pilota è stato pizzicato in giro per Montecarlo, dove vive, al volante delle sue Ferrari, dalla Purosangue (con cui recentemente ha avuto un piccolissimo incidente), alla Daytona SP3 con la stessa livrea della Ferrari 488 Pista che il pilota ha nel suo garage dal 2021.
Il nuovo acquisto, immortalato al distributore di benzina Esso dove spessissimo va a fare rifornimento, presenta una livrea nera opaca con dettagli rossi e bianchi (ispirandosi alla bandiera monegasca) su specchietti e alettone posteriore fisso e caratteristiche che ne esaltano l'aerodinamica. Risalta agli occhi anche il suo numero di gara, il 16, presente sulle portiere.
La Ferrari SF90 XX è il primo modello del marchio a essere omologato per la strada con il badge “XX”, che prima veniva utilizzato solo per i modelli da pista. Questo gioiello su quattro ruote genera un carico di ben 530 kg a 240 km/h, circa 140 kg in più rispetto al modello di serie. Il modello ha una velocità massima dichiarata di 320 km/h e un'accelerazione di 2.3 secondi da 0-100 km/h, oltre che una potenza di 797 CV / 586-586 kW.
Il prezzo base della vettura (escluse tutte le personalizzazioni e le modifiche apportate) è di ben 770mila euro.
Le infinite possibilità di configurazione della Ferrari F80