Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mazda, positivo il bilancio del terzo trimestre 2020/21

Il mercato dell’auto è stato colpito duramente durante lo scorso anno. Tuttavia, qualche casa automobilistica, nonostante tutto, ha cercato di tenere alta la testa non chinandosi al Covid ed è riuscita a mettere a segno lo stesso ottimi colpi.

Su tutte spicca Mazda, che ha da poco reso noti i risultati finanziari e di vendita globali per i primi tre trimestri dell’anno fiscale, facendo registrare la vendita di ben 930.000 veicoli dal 1° aprile al 31 dicembre 2020. Un trend commerciale importante.

Mazda, campagna social per gli ecobonus statali

BENE IN USA, CINA ED EUROPA

Il 2020 in casa Mazda sembra essere andato piuttosto bene, portando nelle casse della Casa di Hiroshima un risultato con segno positivo in due mercati chiave, Stati Uniti e Cina, dove le vendite su base annua sono addirittura aumentate del 2% in entrambe le regioni, grazie alla vendita rispettivamente di 211 mila e 178 mila unità.

Bene anche in Europa, dove anche grazie al lancio di Mazda MX-30 - primo veicolo 100% elettrico della Casa – è stato raggiunto un risultato di vendita complessivo di 117 mila unità.

Tuttavia, proprio in Giappone – lì dove Mazda avrebbe dovuto fare la differenza -, la pandemia ha continuato ad avere un impatto alquanto importante. I ricavi e le vendite anno su anno sono diminuite del 18% con 114 mila unità, anche se nel terzo trimestre sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente.

TERZO TRIMESTRE IN POSITIVO

Stando a quanto divulgato dalla stessa Mazda, dunque, per i primi tre trimestri dell’anno fiscale, la Casa ha fatto registrare un fatturato netto di quasi 2 miliardi di yen (più o meno 16 miliardi di euro al cambio) e una perdita operativa di 32 miliardi di yen (262,3 milioni di euro al cambio). La perdita netta è stata di 78,2 miliardi di yen (641 milioni di euro). Tuttavia, a tutti i livelli, i bilanci del terzo trimestre – fa sapere Mazda - sono stati positivi.

Di conseguenza, Mazda ha deciso di rivedere al rialzo le sue previsioni finanziarie per l’intero anno, così da portare il suo bilancio operativo in pareggio entro l’anno fiscale.

Mazda MX-5 2021: la roadster dal carattere inconfondibile