Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volkswagen Golf, con il restyling 2024 sarà solo DSG?

Non solo la nuova Volkswagen Tiguan - per la quale sarà uno scenario certo - ma anche la Golf, dal restyling 2024, potrebbe dire addio al cambio manuale. 

La direzione per molte Case è tracciata e si orienta verso l'adozione di trasmissioni automatiche. Non solo da parte di chi realizza supersportive ma anche su modelli di grandi volumi produttivi.

Una scelta che diventa funzionale a una riduzione del numero di varianti a listino, nonché mirata a ottimizzare le emissioni inquinanti, ricercando la riduzione del singolo grammo al chilometro di CO2. In un'ottica di media della flotta Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) diventano valori rilevanti.

Quali sono le Golf ancora con cambio manuale

Le versioni della Golf oggi a listino, in Italia, dotate di un cambio manuale sono la 1.0 turbo benzina da 110 cavalli e le proposte 1.5 TSI da 130 e 150 cavalli, oltre alla bifuel a metano e al diesel 2 litri 116 cavalli. Tutte soluzioni alle quali si affiancano le alternative con cambio doppia frizione 7 marce.

Secondo le anticipazioni diffuse da Autocar, se la normativa Euro 7, in vigore dal 2025, confermerà gli obiettivi di riduzione degli inquinanti - non solo la CO2 ma, ricordiamo, NOx e particolato, con standard unici tra autoveicoli e veicoli commerciali - nella misura votata nel novembre 2022, allora per la gamma Golf l'eliminazione del cambio manuale sarà un processo accelerato.

Volkswagen Touareg 2023, ordini aperti su Diesel e ibrida plug-in: i prezzi