Volkswagen Golf, con il restyling 2024 sarà solo DSG?

Volkswagen Golf, con il restyling 2024 sarà solo DSG?

La razionalizzazione dell'offerta e la ricerca di maggiore efficienza potrebbe accelerare un percorso già in atto, di eliminazione del cambio manuale dall'offerta Volkswagen

di F.P.

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 17:08 )

Non solo la nuova Volkswagen Tiguan - per la quale sarà uno scenario certo - ma anche la Golf, dal restyling 2024, potrebbe dire addio al cambio manuale. 

La direzione per molte Case è tracciata e si orienta verso l'adozione di trasmissioni automatiche. Non solo da parte di chi realizza supersportive ma anche su modelli di grandi volumi produttivi.

Una scelta che diventa funzionale a una riduzione del numero di varianti a listino, nonché mirata a ottimizzare le emissioni inquinanti, ricercando la riduzione del singolo grammo al chilometro di CO2. In un'ottica di media della flotta Volkswagen (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) diventano valori rilevanti.

Golf R 333 Limited Edition, versione scatenata da 76.000 euro

Golf R 333 Limited Edition, versione scatenata da 76.000 euro

Potenza esagerata, dotazione speciale, serie limitata da 333 unità

Guarda la gallery

Quali sono le Golf ancora con cambio manuale

Le versioni della Golf oggi a listino, in Italia, dotate di un cambio manuale sono la 1.0 turbo benzina da 110 cavalli e le proposte 1.5 TSI da 130 e 150 cavalli, oltre alla bifuel a metano e al diesel 2 litri 116 cavalli. Tutte soluzioni alle quali si affiancano le alternative con cambio doppia frizione 7 marce.

Secondo le anticipazioni diffuse da Autocar, se la normativa Euro 7, in vigore dal 2025, confermerà gli obiettivi di riduzione degli inquinanti - non solo la CO2 ma, ricordiamo, NOx e particolato, con standard unici tra autoveicoli e veicoli commerciali - nella misura votata nel novembre 2022, allora per la gamma Golf l'eliminazione del cambio manuale sarà un processo accelerato.

Volkswagen Touareg 2023, ordini aperti su Diesel e ibrida plug-in: i prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese