Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

10 minuti di ricarica, 400 km d'autonomia: arriva la batteria superveloce di CATL

© CATL.com

CATL (Contemporary Amperex Technology Co.), gli appassionati di e-mobility sapranno, è il più grande produttore al mondo di batterie per auto elettriche. Il colosso cinese, specializzato nelle unità a litio, ha presentato una nuova batteria a ricarica superveloce che potrebbe essere rivoluzionaria: in soli dieci minuti consentirebbe una ricarica tale da conferire un'autonomia di 400 km.

Tesla, in arrivo la ricarica super veloce da 350 kW

CATL Shenxing, quando arriva sul mercato

La nuova cella di CATL si chiama Shenxing, e secondo la società riesce a lavorare in maniera efficace anche in condizioni meteorologiche avverse. L'inizio della produzione in serie prenderà il via entro la fine dell'anno per arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2024.

È inutile sottolineare come una batteria con tali capacità possa avere una portata enorme nel settore delle auto elettriche. Attualmente, la tecnologia top di gamma di CATL è la batteria LFP, ovvero al litio-ferro-fosfato, che raggiunge i 700 km di autonomia con una carica completa. Arrivaare a 400 km in soli 10 minuti sarebbe qualcosa di ancora più efficiente.

Tavares, batterie al LFP per ridurre i costi delle elettriche Stellantis

(Foto: CATL.com)