10 minuti di ricarica, 400 km d'autonomia: arriva la batteria superveloce di CATL

10 minuti di ricarica, 400 km d'autonomia: arriva la batteria superveloce di CATL© CATL.com

Il colosso cinese, leader mondiale nella produzione di batterie per auto elettriche, ha presentato Shenxing, una nuova cella potenzialmente rivoluzionaria

di Daniele Drago/Edipress

17.08.2023 ( Aggiornata il 17.08.2023 17:28 )

CATL (Contemporary Amperex Technology Co.), gli appassionati di e-mobility sapranno, è il più grande produttore al mondo di batterie per auto elettriche. Il colosso cinese, specializzato nelle unità a litio, ha presentato una nuova batteria a ricarica superveloce che potrebbe essere rivoluzionaria: in soli dieci minuti consentirebbe una ricarica tale da conferire un'autonomia di 400 km.

CATL Shenxing, quando arriva sul mercato

La nuova cella di CATL si chiama Shenxing, e secondo la società riesce a lavorare in maniera efficace anche in condizioni meteorologiche avverse. L'inizio della produzione in serie prenderà il via entro la fine dell'anno per arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2024.

È inutile sottolineare come una batteria con tali capacità possa avere una portata enorme nel settore delle auto elettriche. Attualmente, la tecnologia top di gamma di CATL è la batteria LFP, ovvero al litio-ferro-fosfato, che raggiunge i 700 km di autonomia con una carica completa. Arrivaare a 400 km in soli 10 minuti sarebbe qualcosa di ancora più efficiente.

Tavares, batterie al LFP per ridurre i costi delle elettriche Stellantis

(Foto: CATL.com)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese