Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Stellantis, Mirafiori sarà la "casa" della produzione Leapmotor?

Dopo l'annuncio della joint venture tra Stellantis e Leapmotor, un investimento che ha portato il Gruppo guidato da Carlos Tavares a detenere il 21% del marchio cinese, ecco prospettarsi i possibili scenari industriali sul medio periodo.

Secondo le anticipazioni diffuse da Automotive News Europe, Stellantis starebbe valutando la possibilità di produrre modelli a marchio Leapmotor a Mirafiori. Tra i contenuti dell'accordo siglato lo scorso ottobre, Stellantis ha i diritti di produzione e commercializzazione esclusiva di Leapmotor al di fuori del mercato cinese.

Cosa ne sarà di Mirafiori?

Mirafiori è alle recenti cronache per le proteste dei lavoratori e ha registrato una produzione di appena 95 mila auto nel 2023. Le prospettive immediate dicono di una linea di produzione del Maserati Levante che verrà fermata a marzo, lasciando la sola Fiat 500 elettrica in produzione.

Una produzione di modelli Leapmotor da vendere in Europa attraverso la rete Stellantis guarda al 2026/2027. "Se avremo l'opportunità di produrre le auto a marchio Leapmotor in Italia, perché sarà una strategia che avrà economicamente senso, ovviamente lo faremo", ha commentato nei giorni scorsi Carlos Tavares.

Clicca qui per provare gratis le auto le finaliste di Auto dell'anno 2024!

I volumi produttivi indicati per tale produzione a Mirafiori sarebbero nell'ordine delle 150 mila unità, soglia buona per incrementare i numeri del 2023, pari a 86 mila unità, e lavorare a quell'ambizione - ribadita più volte dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di portare il Gruppo a realizzare 1 milione di veicoli in Italia.