Dopo l'annuncio della joint venture tra Stellantis e Leapmotor, un investimento che ha portato il Gruppo guidato da Carlos Tavares a detenere il 21% del marchio cinese, ecco prospettarsi i possibili scenari industriali sul medio periodo.
Secondo le anticipazioni diffuse da Automotive News Europe, Stellantis starebbe valutando la possibilità di produrre modelli a marchio Leapmotor a Mirafiori. Tra i contenuti dell'accordo siglato lo scorso ottobre, Stellantis ha i diritti di produzione e commercializzazione esclusiva di Leapmotor al di fuori del mercato cinese.
Cosa ne sarà di Mirafiori?
Mirafiori è alle recenti cronache per le proteste dei lavoratori e ha registrato una produzione di appena 95 mila auto nel 2023. Le prospettive immediate dicono di una linea di produzione del Maserati Levante che verrà fermata a marzo, lasciando la sola Fiat 500 elettrica in produzione.
Una produzione di modelli Leapmotor da vendere in Europa attraverso la rete Stellantis guarda al 2026/2027. "Se avremo l'opportunità di produrre le auto a marchio Leapmotor in Italia, perché sarà una strategia che avrà economicamente senso, ovviamente lo faremo", ha commentato nei giorni scorsi Carlos Tavares.
I volumi produttivi indicati per tale produzione a Mirafiori sarebbero nell'ordine delle 150 mila unità, soglia buona per incrementare i numeri del 2023, pari a 86 mila unità, e lavorare a quell'ambizione - ribadita più volte dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di portare il Gruppo a realizzare 1 milione di veicoli in Italia.