Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Caos a Mirafiori: si ferma anche la produzione della Maserati Levante

Nel mezzo dello sciopero degli operai, un altro colpo è in arrivo per lo stabilimento Stellantis. Grave la situazione anche a Pomigliano

Caos a Mirafiori: si ferma anche la produzione della Maserati Levante

9 feb 2024

Brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori: a partire dal 31 marzo infatti il Suv Maserati Levante non sarà più prodotto. Già di per sé la situazione non è di certo delle migliori, con le tute blu che ormai portano avanti imperterriti il loro sciopero poiché dal prossimo 12 febbraio lo stabilimento affronterà un periodo di cassa integrazione. 

La Uilm Torino ha evidenziato quanto sia grave la decisione di Maserati, con il sindacato, rappresentato da Giorgio Airaudo della Cgil Piemonte, che ha immediatamente espresso solidarietà ai lavoratori sottolineando l'urgente necessità di chiarezza da parte dell'azienda.

Non solo Mirafiori

La situazione non è migliore a Pomigliano, altra fabbrica Stellantis definita "a rischio" dall'amministratore delegato Carlos Tavares in caso di sussidi insufficienti da parte dello Stato. Le istituzioni si schierano al fianco dei lavoratori, evidenziando la tensione tra dirigenti e operai. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato una riunione a Roma prevista per il 16 febbraio per discutere della situazione di Stellantis, inclusa la fabbrica di Pomigliano.

Urso si rivolge a Bruxelles

Le richieste di chiarezza si estendono fino a Bruxelles, con il ministro Adolfo Urso che si è confrontato con Stellantis, annunciando anche l'obiettivo di raggiungere un livello produttivo di un milione di veicoli in Italia. Il futuro del Paese per quanto riguarda il settore della produzione auto è a rischio, secondo il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, che sollecita Giorgia Meloni a convocare l'amministratore delegato.

Urso e Stellantis verso l'accordo: 1 miliardo per l'acquisto di auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi