Stellantis, Mirafiori sarà la "casa" della produzione Leapmotor?

Stellantis, Mirafiori sarà la "casa" della produzione Leapmotor?

Gli scenari sullo stabilimento torinese indicano una possibile produzione di elettriche del costruttore cinese, partecipato al 21% da Stellantis

19.02.2024 ( Aggiornata il 19.02.2024 16:01 )

Dopo l'annuncio della joint venture tra Stellantis e Leapmotor, un investimento che ha portato il Gruppo guidato da Carlos Tavares a detenere il 21% del marchio cinese, ecco prospettarsi i possibili scenari industriali sul medio periodo.

Secondo le anticipazioni diffuse da Automotive News Europe, Stellantis starebbe valutando la possibilità di produrre modelli a marchio Leapmotor a Mirafiori. Tra i contenuti dell'accordo siglato lo scorso ottobre, Stellantis ha i diritti di produzione e commercializzazione esclusiva di Leapmotor al di fuori del mercato cinese.

Auto Speed Date: il difficile rapporto tra chi ci governa e l'auto

Auto Speed Date: il difficile rapporto tra chi ci governa e l'auto

Incentivi, posti di lavoro e limiti di velocità: il Direttore di Auto Andrea Brambilla fa il punto della situazione

Guarda il video

Cosa ne sarà di Mirafiori?

Mirafiori è alle recenti cronache per le proteste dei lavoratori e ha registrato una produzione di appena 95 mila auto nel 2023. Le prospettive immediate dicono di una linea di produzione del Maserati Levante che verrà fermata a marzo, lasciando la sola Fiat 500 elettrica in produzione.

Una produzione di modelli Leapmotor da vendere in Europa attraverso la rete Stellantis guarda al 2026/2027. "Se avremo l'opportunità di produrre le auto a marchio Leapmotor in Italia, perché sarà una strategia che avrà economicamente senso, ovviamente lo faremo", ha commentato nei giorni scorsi Carlos Tavares.

I volumi produttivi indicati per tale produzione a Mirafiori sarebbero nell'ordine delle 150 mila unità, soglia buona per incrementare i numeri del 2023, pari a 86 mila unità, e lavorare a quell'ambizione - ribadita più volte dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - di portare il Gruppo a realizzare 1 milione di veicoli in Italia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese