Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Mercedes, Livello 3 del Drive Pilot anche negli USA dopo la Germania

Si è spesso detto delle due velocità alle quali procedono il piano tecnologico e quello normativo, specialmente in materia di Adas. Mercedes, come molti altri costruttori, ha la tecnologia necessaria per attivare il Livello 3 di assistenza alla guida.

Mercedes Classe S ed EQS sono i modelli dotati delle capacità, dell'hardware e del software perché il guidatore, in determinati scenari di marcia, possa lasciare il controllo dell'auto e limitarsi a controllare ciò che avviene intorno, lasciando che sia l'elettronica a controllare il veicolo.

Drive Pilot negli USA dopo la Germania

Guida autonoma condizionata è definita, perché è possibile staccare le mani dal volante in specifiche condizioni: di tipologia di strada e di traffico. L'autorizzazione al sistema Mercedes Drive Pilot è arrivato in Germania nel corso dello scorso anno e verrà attivato sulle Classe S ed EQS nella prima metà di quest'anno.

A margine della presentazione dei risultati finanziari 2021, l'a.d. Mercedes, Ola Kallenius, ha confermato l'obiettivo di ottenere uguale riconoscimento e introdurre il Livello 3 di assistenza sul mercato statunitense. 

LEGGI ANCHE - Caro carburanti, il prezzo medio aumenta fino a 2,078 euro al litro

Esempi di test di sviluppo condotti sulle highway abilitate negli States se ne contano diversi, altra cosa è avere l'autorizzazione a rendere disponibile all'automobilista il dispositivo del tipo "hands off".

Il Drive Pilot sviluppato da Mercedes opera in condizioni di marcia a velocità inferiore ai 60 km/h e, in Germania, è abilitato su strade a elevato volume di traffico o guida in colonna. Diversamente da Livello 2, che richiede sempre al guidatore di tenere almeno una mano sul volante, mentre gli Adas gestiscono velocità e traiettoria all'interno della corsia di marcia, il Livello 3 apre ulteriori "libertà". Non è necessario tenere le mani sul volante, sebbene il guidatore sia obbligato a riprendere il controllo non appena il sistema di guida autonoma dovesse segnalarlo.

Livello 2 evoluto in arrivo

Oltre alla frontiera più avanzata, l'introduzione anche negli USA del Drive Pilot, Kallenius ha anticipato l'arrivo di sistemi di Livello 2,5 sulle Mercedes. Sui modelli di altre case già dotati di quest'evoluzione tra Livello 2 e Livello 3, la funzione di cambio corsia e sorpasso, operata dall'auto al semplice attivare della freccia, è gestita in autonomia dall'elettronica.

"Vedrete sistemi di Livello 2 Plus molto più sofisticati. Stiamo lavorando a funzioni che vanno ben oltre quel che abbiamo oggi su strada. Per voi guidatori sarà come avere la sensazione di guidare un Livello 4, una macchina che guida autonomamente".