Caro carburanti, il prezzo medio aumenta fino a 2,078 euro al litro

Caro carburanti, il prezzo medio aumenta fino a 2,078 euro al litro

Continuano a salire i prezzi di benzina e diesel, soprattutto al Servito e nelle pompe gestite dai grandi marchi. Gli aumenti riguardano anche Gpl e metano

di Redazione

24.02.2022 12:03

Il prezzo di benzina e gasolio continua la sua inesorabile crescita. Automobilisti e motociclisti sono sempre più alle prese con gli aumenti dei carburanti, arrivati alle stelle soprattutto nelle autostrade e nelle pompe di benzina Servito. Tra distributori gestiti dai grandi marchi e le pompe bianche il divario va dai 20 ai 40 centesimi.

Sciopero nazionale benzinai 28 febbraio in autostrada: le info sui probabili disservizi

Prezzi in continua crescita

L’inflazione inghiotte l’Italia, con aumenti continui dei prezzi non solo dei generi alimentari e delle bollette, ma anche dei carburanti. I dati sono stati raccolti ed elaborati dal Quotidiano Energia dopo la comunicazione da parte dei gestori dell’Osservaprezzi carburanti del Mise. Per quanto riguarda la benzina, al self service il prezzo medio si attesta sugli 1,855, mentre il diesel si ferma intorno agli 1,729. Al Servito le cifre sono ovviamente più alte: per la benzina si tratta di un prezzo medio intorno a 1,989 e 1,867 euro al litro per il diesel. Crescono anche Gpl e metano: per il primo il prezzo medio varia da 0,820 a 0,833, mentre per il secondo si va dagli 1,743 a 1,839. Per cercare di attenuare la stoccata il consiglio a chi si mette in viaggio è quello di cercare di rifornirsi alle pompe bianche piuttosto che in quelle dei grandi marchi, evitare il Servito e, se possibile, scegliere distributori fuori dall'area autostradale.

Benzina e gasolio, le tensioni tra Russia e Ucraina fanno alzare ancora i prezzi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese