Mercedes, Livello 3 del Drive Pilot anche negli USA dopo la Germania

Mercedes, Livello 3 del Drive Pilot anche negli USA dopo la Germania

L'obiettivo è stato indicato dall'amministratore delegato Kallenius, che punta all'autorizzazione del Drive Pilot Mercedes da parte delle autorità USA per un'introduzione già nel 2022

24.02.2022 ( Aggiornata il 24.02.2022 16:30 )

Si è spesso detto delle due velocità alle quali procedono il piano tecnologico e quello normativo, specialmente in materia di Adas. Mercedes, come molti altri costruttori, ha la tecnologia necessaria per attivare il Livello 3 di assistenza alla guida.

Mercedes Classe S ed EQS sono i modelli dotati delle capacità, dell'hardware e del software perché il guidatore, in determinati scenari di marcia, possa lasciare il controllo dell'auto e limitarsi a controllare ciò che avviene intorno, lasciando che sia l'elettronica a controllare il veicolo.

Nuova Mercedes Classe S FOTO

Nuova Mercedes Classe S FOTO

La nuova Mercedes Classe S, storico punto di riferimento per le berline di lusso, si rinnova. La vettura è equipaggiata con la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che rappresenta di nuovo una pietra miliare nel suo ruolo di interfaccia tra guidatore, passeggeri e auto: sono disponibili fino a cinque schermi, alcuni con tecnologia OLED. Con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari. Anche il display head-up di generose dimensioni, con contenuti a Realtà Aumentata, è un equipaggiamento di spicco, che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso.

Guarda la gallery

Drive Pilot negli USA dopo la Germania

Guida autonoma condizionata è definita, perché è possibile staccare le mani dal volante in specifiche condizioni: di tipologia di strada e di traffico. L'autorizzazione al sistema Mercedes Drive Pilot è arrivato in Germania nel corso dello scorso anno e verrà attivato sulle Classe S ed EQS nella prima metà di quest'anno.

A margine della presentazione dei risultati finanziari 2021, l'a.d. Mercedes, Ola Kallenius, ha confermato l'obiettivo di ottenere uguale riconoscimento e introdurre il Livello 3 di assistenza sul mercato statunitense. 

LEGGI ANCHE - Caro carburanti, il prezzo medio aumenta fino a 2,078 euro al litro

Esempi di test di sviluppo condotti sulle highway abilitate negli States se ne contano diversi, altra cosa è avere l'autorizzazione a rendere disponibile all'automobilista il dispositivo del tipo "hands off".

Il Drive Pilot sviluppato da Mercedes opera in condizioni di marcia a velocità inferiore ai 60 km/h e, in Germania, è abilitato su strade a elevato volume di traffico o guida in colonna. Diversamente da Livello 2, che richiede sempre al guidatore di tenere almeno una mano sul volante, mentre gli Adas gestiscono velocità e traiettoria all'interno della corsia di marcia, il Livello 3 apre ulteriori "libertà". Non è necessario tenere le mani sul volante, sebbene il guidatore sia obbligato a riprendere il controllo non appena il sistema di guida autonoma dovesse segnalarlo.

Livello 2 evoluto in arrivo

Oltre alla frontiera più avanzata, l'introduzione anche negli USA del Drive Pilot, Kallenius ha anticipato l'arrivo di sistemi di Livello 2,5 sulle Mercedes. Sui modelli di altre case già dotati di quest'evoluzione tra Livello 2 e Livello 3, la funzione di cambio corsia e sorpasso, operata dall'auto al semplice attivare della freccia, è gestita in autonomia dall'elettronica.

"Vedrete sistemi di Livello 2 Plus molto più sofisticati. Stiamo lavorando a funzioni che vanno ben oltre quel che abbiamo oggi su strada. Per voi guidatori sarà come avere la sensazione di guidare un Livello 4, una macchina che guida autonomamente".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese