Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Nissan, il Lidar per un ADAS anticollisione ad alta precisione

Dell'elevatissima precisione di ricostruzione dell'ambiente intorno al veicolo il Lidar fa il punto di forza rispetto a sistemi che ricorrono a camere per mappare quanto accade intorno all'auto.

Il dispositivo considerato il più affidabile e preciso per un'applicazione alla guida assistita di Livello 3, tuttavia, permette anche il funzionamento migliore di una serie di singoli dispositivi di assistenza alla guida.

Auto o computer? Dal 2024 in Europa l’antivirus obbligatorio a bordo

Più sicuri agli incroci con la frenata d'emergenza

Nissan annuncia lo sviluppo di un Intersection Collision Avoidance, pensato per evitare collisioni con veicoli in attraversamento. Si tratta di un Adas che altri costruttori propongono ma ricorrendo alla ricostruzione dei veicoli in avvicinamento mediante camere e sensori radar.

Poter contare sul Lidar offre a Nissan una precisione di ricostruzione e intervento molto superiore. Il Lidar, infatti, permette di rilevare non solo oggetti molto piccoli, soprattutto, istruisce l'elettronica sulla distanza alla quale si trovano. 

L'Intersection Collision Avoidance è pensato per un'applicazione soprattutto in ambito urbano, dove maggiori sono i rischi di incidenti agli incroci o, comunque, con veicoli in attraversamento della traiettoria dell'auto. Non resterà l'unico Adas che farà ricorso sul Lidar, quello annunciato da Nissan (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato).

Il Lidar per altri Adas

"Contiamo di completare lo sviluppo delle tecnologie di assistenza alla guida basate su Lidar di prossima generazione entro la metà di questo decennio", anticipa Takao Asami, vicepresidente senior della divisione Ricerca e ingegneria avanzata della casa nipponica. "Nissan sta sviluppando tecnologie che possono contribuire a una drastica riduzione degli incidenti stradali, per la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli utenti della strada".

Europa, allarme sicurezza stradale: ecco le strade più pericolose