Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Consumer Report 2016 svela le auto più affidabili negli USA

Diciassette aree passate in rassegna, indicazioni ricevute dagli automobilisti e relative non solo ai difetti più o meno gravi che caratterizzano un modello, ma anche sulle impressioni di chi l'auto la vive quotidianamente. Il Consumer Report 2016 scatta un'istantanea dei marchi e dei modelli considerati più affidabili dal pubblico americano, dati raccolti su un lasso di tempo esteso a 16 anni dai 10 precedentemente considerati. Risultati da leggere attentamente e approfondire in quelle che sono, in particolare, le debolezze riscontrate sui modelli bocciati.

Un primo dato interessante è relativo alla probabilità che un'auto nuova abbia problemi di affidabilità nel corso dei primi 5 anni di vita. Si passa dal 6% nel primo anno di utilizzo al 19% al quinto, con la crescita più consistente della percentuale al secondo e terzo anno, rispettivamente con un 10% e 14% di rischio. Indipendentemente dalla graduatoria assoluta dei marchi e delle auto più affidabili, il rapporto sui modelli venduti negli USA dice di un incremento dell'affidabilità per BMW i3 e X5, Cadillac XTS, Chevrolet Camaro, la Corvette, Mercedes GLC, Hyundai Santa Fe, Porsche Macan e Tesla Model S nell'ultimo anno. 

Risultano in calo sulle rilevazioni precedenti, invece, Audi A3, Chevrolet Volt, Honda Civic, Mini Cooper, Volkswagen Passat, Subaru WRX e Ford F-150. 

La graduatoria dei modelli in assoluto ritenuti più affidabili, vede un trionfo dei prodotti giapponesi. Toyota Prius è al vertice, seguita da Lexus CT 200h, Infiniti Q70, Audi Q3, Lexus GX, Lexus GS, Mercedes GLC, Chevrolet Cruze, Audi Q7 e Toyota 4Runner. Con queste premesse, quasi scontato il risultato tra i costruttori, che vede Lexus ottenere un livello dell'86% tra affidabilità riscontrata e soddisfazione dei clienti. Toyota segue al 78%, poi Buick al 75%, Audi 71%, Kia 69% e via via gli altri, procedendo con Mazda, Hyundai, Infiniti, BMW e Honda, queste ultime due a quota 57%. 

I 10 modelli bocciati dall'esperienza degli automobilisti americani vedono un triste primato per Fiat 500L, risultata la meno affidabile. Va detto come, accanto all'elettronica di bordo, al sistema di trasmissione e alle noie al cambio sotto forma di slittamenti nel funzionamento dell'automatico - peraltro aree comuni a quasi tutti i veicoli bocciati dal report - vengano ritenute delle pecche anche l'assetto rigido e la conformazione dei sedili, nonché la posizione di guida. Ford Fiesta segue la 500L (sostituzione della frizione, rumorosità, problemi alla trasmissione), poi troviamo Chevrolet Tahoe, RAM 2500, Tesla Model X (bloccaggio delle Falcon doors, affidabilità dell'elettronica di bordo, impianto di climatizzazione), Chrysler 200, Chevrolet Suburban, Jeep Renegade (trasmissione e radio), Ford Focus (affidabilità della trasmissione, frizione e vibrazioni) e Cadillac Ecalade.

Mercato, americani più soddisfatti di Honda che Audi