Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Amazon Alexa, pronta a fare il pieno alle auto nei benzinai americani

Le intelligenze artificiali diventano sempre più presenti nelle nostre vite. Le teniamo in tasca, in casa e da poco anche in auto, con funzionalità sempre maggiori. Come quella che, tra poco, sarà disponibile con Amazon Echo in migliaia di distributori di carburante degli Stati Uniti. Con un solo comando vocale, a bordo della propria vettura, si potrà pagare il rifornimento ai self service.

Le auto post Covid, tra digitale e sostenibilità

Niente più carta di credito

La nuova funzione che consentirà di pagare il carburante tramite Amazon Echo sarà disponibile a breve in 11.500 punti di rifornimento a marchio Exxon e Mobil. Più di un semplice esperimento, visto il numero delle stazioni coinvolte.

Una volta giunti al distributore prescelto sarà possibile attivare il sistema di pagamento con il comando vocale, pronunciando la frase ''Alexa, pay for gas” (Alexa, paga il carburante'). A quel punto sarà necessario confermare la posizione della stazione di servizio, la piazzola e l'erogatore. Una volta terminata questa operazione il sistema automatico sbloccherà la pompa e si potrà scendere dall'auto per effettuare il rifornimento vero e proprio.

L'iniziativa, se riscuoterà il consenso degli automobilisti e si mostrerà efficace e affidabile, potrebbe essere presto esportata anche in altri Paesi. I vantaggi del pagamento tramite Amazon Echo sono infatti anche di tipo igienico sanitario, dato che la fase del pagamento avviene nel proprio abitacolo senza doversi recare fisicamente a immettere la carta di credito. Il sistema funzionerà anche tramite le app di iOS e Android per smartphone.

Emissioni, ACEA e il piano climatico UE 2030: quali politiche a supporto?