Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, esemplare perfetto all'asta

Una macchina "ignorante", prototipo della sportività di fine anni '80. Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: come recita il nome, evoluzione della 75, quella che dagli Alfisti stessi è considerata l'ultima vera Alfa Romeo prima dell'era moderna e della Giulia a trazione posteriore. Un esemplare di quel modello, arrivato al giorno d'oggi in condizioni perfette, è all'asta nel padovano, a un prezzo sicuramente elevato, ma commisurato al prestigio e al valore dell'auto in questione.

L'ALFA "IGNORANTE"

La 75 Turbo Evoluzione viene realizzata dalla casa di Arese nel 1987 in soli 500 esemplari. Numero non casuale, perché 500 è il numero minimo di modelli di serie che un Marchio doveva costruire per poter omologare l'auto a Gruppo A, e partecipare così al mondiale turismo. Alfa decide di farlo inserendo le caratteristiche della 75 1.8 Turbo in un aggiornamento ancora più sportivo.

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: l'ultimo prodotto del Biscione

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione mette così sotto al cofano i quattro cilindri del bialbero Alfa da 155 cavalli (leggenda narra che la macchina "nasconda" una reale potenza di oltre 200 cv...). Ma, se il dato tecnico è identico a quello della 75 standard, perché allora la TE è più performante? Innanzitutto per via dell'erogazione, più potente e sovralimentata da un turbocompressore Garrett T3 con intercooler. Prestazioni migliorate anche dalla diminuzione del peso, alleggerito a 1.000 kg o poco più, ai lavori sul telaio, alle sospensioni più rigide, al potenziamento dell'impianto frenante e all'allargamento dei passaruota.

CARATTERISTICHE VANTAGGIOSE

Un esemplare della "belva" di casa Alfa è in vendita al prezzo di 120.000 euro. Le condizioni sembrano perfette, anche l'interno dell'abitacolo è rimasto curatissimo in molti particolari, nonostante l'auto, secondo quanto scritto dal venditore, sia ferma da 30 anni, praticamente dalla nascita. Ovviamente, sono stati fatti dei lavori a livello meccanico - lo scarico originale è nuovo - per una spesa complessiva di 12.000 euro. Il contachilometri ingolosisce: la 75 TE è ferma a soli 13.381 km.