Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Jeep Avenger 4x4 Concept si veste da fuoristrada 4xe

Le 1st Edition di Jeep Avenger - elettrica e turbo benzina 1.2 litri - sono già ordinabili. Full optional e prime ad arrivare sul mercato, rappresentano l'offerta d'esordio del B-suv Jeep.

Dal Salone di Parigi, l'a.d. del marchio, Meunier, in chiusura di conferenza stampa ha introdotto una novità ulteriore. Al momento è allo stadio di concept car ma, Jeep Avenger 4xe Concept ha elevate chance di trasformarsi in alternativa in gamma.

La Avenger nel completo dna Jeep 4x4

Il marchio è legato intimamente all'idea di fuoristrada e l'Avenger elettrico sottolinea tale legame con le funzioni del Selec Terrain e l'accento sugli angoli d'attacco. Contenuti da off-roader su un B-suv in realtà due ruote motrici.

Con Avenger 4x4 Concept si guarda a una versione dotata di trazione quattro ruote motrici e ibrida. Il "bollino" 4xe è oggi delle Jeep ibride plug-in, con uno schema che vede il motore elettrico al posteriore creare il 4x4 su Renegade e Compass, abbinato al motore termico a dare trazione sull'asse anteriore. Diversissima è l'applicazione sul Wrangler e sul Grand Cherokee.

L'architettura STLA Small, evoluzione della e-CMP, consentirà l'adozione del medesimo schema impiegato sulle 4xe che già conosciamo? È un dettaglio al quale Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dovrà dare risposta nei prossimi mesi.

Jeep Avenger 4xe Concept, ecco cosa cambia

Intanto l'Avenger quattro ruote motrici, concept, è introdotto da una personalizzazione di stile. La fascia in nero opaco sul cofano è un'area anti-riflesso, adottata già dalle Jeep Trailhawk, le più specializzate in materia off-road.

Poi spazio ai cerchi da 18 pollici ma con gomme tassellate. Diversa è anche la fascia paraurti nel disegno principale, nell'installazione di luci supplementari, di profondità, oltre ai fendinebbia. Sul tetto, l'extra di capacità di carico è garantito da un sistema di fibbie a trattenere i bagagli. Avenger che spicca con i suoi 380 litri di volume nel bagagliaio, nella versione elettrica.

Ecco, rispetto al modello pronto per andare sul mercato, il concept amplifica certe caratteristiche: l'angolo d'attacco passa da 20° a 21°, resta invariato l'angolo di dosso a 20° mentre l'altezza da terra supera i 20 centimetri, valore dichiarato da Avenger elettrica. Quanto all'angolo d'uscita, la maggiore altezza da terra favorisce l'incremento da 32° a 34°.