Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Jeep

Le Origini

Jeep è una Casa automobilistica americana specializzata nella produzione di veicoli fuoristrada e Suv. La storia del brand è cominciata nel 1941 quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, si era reso necessario realizzare un mezzo a trazione integrale per l'esercito USA. Il progetto prescelto fu quello della Willys, prodotto poi anche su licenza dalla Ford. Il veicolo, identificato dalla sigla GP, veniva pronunciato dagli americani “jeep”, che di lì a poco sarebbe poi diventato il nome ufficiale del Marchio. 

Il dopoguerra

Dopo la guerra Jeep si è dedicata alla produzione delle versioni civili del proprio fuoristrada, passando sotto il controllo di numerose società: nel 1953 la Casa è stata rilevata dalla Kaiser, per poi passare nel '70 sotto il controllo dell'American Motors Corporation. Che, dopo un periodo di collaborazione con Renault, è stata rilevata da Chrysler. Successivamente Jeep, insieme agli altri Marchi del Gruppo di Detroit, è stata inglobata in FCA (nel 2011) e in Stellantis (nel 2021).

I modelli in produzione

Oggi Jeep è una Casa attiva nella maggior parte dei mercati globali, con impianti produttivi sparsi in tutto il mondo (Italia inclusa) e una gamma di prodotti estremamente variegata. Dalla piccola Renegade si arriva infatti alle ammiraglie Grand Cherokee e Wagoneer, passando le le medie Compass e Cherokee. Iconico, nella produzione del Marchio, il fuoristrada Wrangler, declinato anche nel modello pick-up Gladiator. Recentemente, la gamma si è arricchita delle versioni 4xe, dotate di powertrain plug-in hybrid, a cui si aggiungeranno presto modelli full electric. Le varianti più improntate all'off-road sono contraddistinte dal logo Traihawk.

I modelli Jeep

Nuova Jeep Compass 2021, UConnect 5 e Livello 2 a bordo

Nuova Jeep Compass 2021, UConnect 5 e Livello 2 a bordo

Il restyling del suv compatto, oltre a confermare i motori benzina, diesel e Compass 4x4 ibrida plug-in, introduce novità tecnologiche su Adas e infotainment. 80° Anniversario l'edizione celebrativa 

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi