L'idea di un Avenger quattro ruote motrici e ibrido è stata introdotta da Jeep al Salone di Parigi. Sotto forma di concept è destinato a un futuro nella gamma, con la sigla 4xe
17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 15:39 )
Le 1st Edition di Jeep Avenger - elettrica e turbo benzina 1.2 litri - sono già ordinabili. Full optional e prime ad arrivare sul mercato, rappresentano l'offerta d'esordio del B-suv Jeep.
Dal Salone di Parigi, l'a.d. del marchio, Meunier, in chiusura di conferenza stampa ha introdotto una novità ulteriore. Al momento è allo stadio di concept car ma, Jeep Avenger 4xe Concept ha elevate chance di trasformarsi in alternativa in gamma.
Per ora è un'idea, una show car con alte chance di trasformarsi in progetto reale. La Avenger quattro ruote motrici e ibrida potrebbe affiancare l'elettrica e la turbo benzina a due ruote motrici. Ecco come il marchio la immagina molto più specializzata per l'off-road
Guarda la galleryIl marchio è legato intimamente all'idea di fuoristrada e l'Avenger elettrico sottolinea tale legame con le funzioni del Selec Terrain e l'accento sugli angoli d'attacco. Contenuti da off-roader su un B-suv in realtà due ruote motrici.
Con Avenger 4x4 Concept si guarda a una versione dotata di trazione quattro ruote motrici e ibrida. Il "bollino" 4xe è oggi delle Jeep ibride plug-in, con uno schema che vede il motore elettrico al posteriore creare il 4x4 su Renegade e Compass, abbinato al motore termico a dare trazione sull'asse anteriore. Diversissima è l'applicazione sul Wrangler e sul Grand Cherokee.
L'architettura STLA Small, evoluzione della e-CMP, consentirà l'adozione del medesimo schema impiegato sulle 4xe che già conosciamo? È un dettaglio al quale Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dovrà dare risposta nei prossimi mesi.
Jeep Avenger, la scheda tecnica: elettrica e anche endotermica
Assieme a Marco Peloso, Head of Europe Jeep product planning e Daniele Calonaci, Head of Jeep Design, raccontiamo la scheda tecnica della nuova Jeep. E' sia elettrica, sia endotermica
Guarda il videoIntanto l'Avenger quattro ruote motrici, concept, è introdotto da una personalizzazione di stile. La fascia in nero opaco sul cofano è un'area anti-riflesso, adottata già dalle Jeep Trailhawk, le più specializzate in materia off-road.
Poi spazio ai cerchi da 18 pollici ma con gomme tassellate. Diversa è anche la fascia paraurti nel disegno principale, nell'installazione di luci supplementari, di profondità, oltre ai fendinebbia. Sul tetto, l'extra di capacità di carico è garantito da un sistema di fibbie a trattenere i bagagli. Avenger che spicca con i suoi 380 litri di volume nel bagagliaio, nella versione elettrica.
Ecco, rispetto al modello pronto per andare sul mercato, il concept amplifica certe caratteristiche: l'angolo d'attacco passa da 20° a 21°, resta invariato l'angolo di dosso a 20° mentre l'altezza da terra supera i 20 centimetri, valore dichiarato da Avenger elettrica. Quanto all'angolo d'uscita, la maggiore altezza da terra favorisce l'incremento da 32° a 34°.
Link copiato