Jeep Avenger 4x4 Concept si veste da fuoristrada 4xe

L'idea di un Avenger quattro ruote motrici e ibrido è stata introdotta da Jeep al Salone di Parigi. Sotto forma di concept è destinato a un futuro nella gamma, con la sigla 4xe

17.10.2022 ( Aggiornata il 17.10.2022 15:39 )

Le 1st Edition di Jeep Avenger - elettrica e turbo benzina 1.2 litri - sono già ordinabili. Full optional e prime ad arrivare sul mercato, rappresentano l'offerta d'esordio del B-suv Jeep.

Dal Salone di Parigi, l'a.d. del marchio, Meunier, in chiusura di conferenza stampa ha introdotto una novità ulteriore. Al momento è allo stadio di concept car ma, Jeep Avenger 4xe Concept ha elevate chance di trasformarsi in alternativa in gamma.

Jeep Avenger 4xe Concept

Jeep Avenger 4xe Concept

Per ora è un'idea, una show car con alte chance di trasformarsi in progetto reale. La Avenger quattro ruote motrici e ibrida potrebbe affiancare l'elettrica e la turbo benzina a due ruote motrici. Ecco come il marchio la immagina molto più specializzata per l'off-road

Guarda la gallery

La Avenger nel completo dna Jeep 4x4

Il marchio è legato intimamente all'idea di fuoristrada e l'Avenger elettrico sottolinea tale legame con le funzioni del Selec Terrain e l'accento sugli angoli d'attacco. Contenuti da off-roader su un B-suv in realtà due ruote motrici.

Con Avenger 4x4 Concept si guarda a una versione dotata di trazione quattro ruote motrici e ibrida. Il "bollino" 4xe è oggi delle Jeep ibride plug-in, con uno schema che vede il motore elettrico al posteriore creare il 4x4 su Renegade e Compass, abbinato al motore termico a dare trazione sull'asse anteriore. Diversissima è l'applicazione sul Wrangler e sul Grand Cherokee.

L'architettura STLA Small, evoluzione della e-CMP, consentirà l'adozione del medesimo schema impiegato sulle 4xe che già conosciamo? È un dettaglio al quale Jeep (qui trovi i modelli sul mercato dell'usatodovrà dare risposta nei prossimi mesi.

Jeep Avenger, la scheda tecnica: elettrica e anche endotermica

Jeep Avenger, la scheda tecnica: elettrica e anche endotermica

Assieme a Marco Peloso, Head of Europe Jeep product planning e Daniele Calonaci, Head of Jeep Design, raccontiamo la scheda tecnica della nuova Jeep. E' sia elettrica, sia endotermica

Guarda il video

Jeep Avenger 4xe Concept, ecco cosa cambia

Intanto l'Avenger quattro ruote motrici, concept, è introdotto da una personalizzazione di stile. La fascia in nero opaco sul cofano è un'area anti-riflesso, adottata già dalle Jeep Trailhawk, le più specializzate in materia off-road.

Poi spazio ai cerchi da 18 pollici ma con gomme tassellate. Diversa è anche la fascia paraurti nel disegno principale, nell'installazione di luci supplementari, di profondità, oltre ai fendinebbia. Sul tetto, l'extra di capacità di carico è garantito da un sistema di fibbie a trattenere i bagagli. Avenger che spicca con i suoi 380 litri di volume nel bagagliaio, nella versione elettrica.

Ecco, rispetto al modello pronto per andare sul mercato, il concept amplifica certe caratteristiche: l'angolo d'attacco passa da 20° a 21°, resta invariato l'angolo di dosso a 20° mentre l'altezza da terra supera i 20 centimetri, valore dichiarato da Avenger elettrica. Quanto all'angolo d'uscita, la maggiore altezza da terra favorisce l'incremento da 32° a 34°. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese