Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 Classic Club Coupe, la bistrattata 996 interpretata Classic

Non è un segreto che sia considerata la meno iconica tra le 911. Porsche Carrera 996 ha tutt'altro che le credenziali della 911 più desiderata, per uno stile che nel 1998 deviò dalla perfezione delle forme Carrera.

Eppure, la Porsche 911 Classic Club Coupe parte da un esemplare di 911 Carrera Tipo 996, restaurato da Porsche Classic (leggi l'ultima novità Singer su base 964), per produrre qualcosa di unico.

Porsche unica per il Club più antico del marchio

Immaginata, disegnata e personalizzata per il Porsche Club of America - il più grande e antico del marchio del Cavallino -, è un esemplare unico che si rifà ad alcuni dei contenuti che furono, nel 2009, della Porsche 911 Sport Classic, su base 997. Quell'esemplare non arrivò mai negli States, la Classic Club Coupe ne riprende la colorazione Sport Gray Metallic.

LEGGI ANCHE - Caro carburante, verso il taglio delle accise di 25 centesimi

Interni moderni con il Porsche Classic Communication

Porta la sua esclusività in un badge 1 di 1 all'interno, dove la modernità del Porsche Classic Communication Management Plus apporta contenuti semplicemente inesistenti al tempo in cui fu pensata la 996. Esclusivi sono anche i sedili in pelle e il motivo twill su seduta e schienale, mentre le cuciture sono in un blu simbolo del Club of America e caratterizza il logo 911 cucito sui poggiatesta. A bordo di accede scavalcando soglie battitacco in acciaio.

911 GT3 la base personalizzata da Porsche Classic

Telaio, freni e motore sono della 996 GT3, il boxer 3.6 litri aspirato da 381 cavalli. Esteriormente, i particolari esclusivi, firmati Porsche Classic, sono nei cerchi da 18 pollici, design Fuchs e realizzazione per forgiatura; la banda laterale color grigio chiaro e blu definisce la "mazza da hockey" abbinata alle bande longitudinali su cofano, tetto e copertura del motore. Qui, largo a un richiamo d'annata: 1972, Porsche 911 Carrera RS 2.7 litri nello spoiler a coda d'anatra.

LEGGI ANCHE - Porsche 718 elettrica, è ufficiale il futuro della Cayman 

"La Tipo 996 è ingiustamente messa in ombra da altre serie 911. Per questo siamo stati felici di sceglierla quale base per dimostrare tutte le cose che possiamo realizzare con Porsche Classic e il programma Sonderwunsch di Porsche. Nel 2009, a 911 Sport Classic - serie limitata di 250 esemplari - generò interesse in tutto il mondo ma non fu un modello venduto negli USA. Con questa one off siamo riusciti a offrire un'idea di mezzo entusiasmante allo stesso modo e anche al pubblico USA", spiega Alexander Fabig, responsabile Personalizzazione e Classiche di Porsche.