Singer 911 Turbo Study, il restomod in chiave 964

Singer 911 Turbo Study, il restomod in chiave 964

L'azienda californiana lavora al progetto Turbo Study, col quale proporrà un motore boxer derivato dalla Type 964, raffreddato ad aria e sovralimentato mediante due turbocompressori

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 16:10 )

Lo studio sarà oggetto di esame pubblico a giugno, appuntamento al Festival di Goodwood, quando Singer 911 Turbo Study farà il proprio esordio. Ai rendering si sostituirà il primo dei 70 esemplari finora previsti. Tanti sono i proprietari di 911 desiderosi di partecipare al progetto Turbo Study. Materia d'esame: sviluppare il progetto Turbo 964.

La struttura californiana sa esaltare con i restomod a tema 911 (leggi la diatriba sul progetto Safari). Non delude l'ultima visione, rappresentata in tinta Wolf Blue su una carrozzeria tutta in fibra di carbonio. Modernità e tradizione, come sempre. 

Singer 911 Turbo Study

Singer 911 Turbo Study

L'ultimo progetto di restomod firmato Singer sviluppa un motore boxer turbocompresso, raffreddato ad aria come l'unità della 911 Type 964. Sono già 70 i clienti di 911 che parteciperanno al programma di conversione, restauro e modernizzazione.

Guarda la gallery

Design, pinne funzionali

La linea della carrozzeria riprende stilemi che sono funzione. Elementi storici come l'ala posteriore ampia a "coda di balena", oppure la presa d'aria laterale sul passaruota, ribattezzata pinna di squalo per le geometrie dell'apertura.

LEGGI ANCHE - Centro Prove, le auto dal velocità massima più alta del 2021

Ecco, c'è tanta funzione dietro applicazioni che richiamano il passato. La pinna di squalo alimenta l'aspirazione di aria fresca e va a raffreddare il vano motore.

Motore, dal 3.6 un salto in avanti

Spazio occupato da un 3.8 litri twin turbo, da oltre 450 cavalli nell'applicazione commissionata dal primo cliente. In origine, la 911 Type 964 era spinta da un 3.6 litri - aspirato o turbo, da 380 cavalli quest'ultima varianta -. Una soglia di potenza parecchio variabile, secondo i desiderata dei committenti. Come lo sarà l'assetto, orientato a un profilo touring sull'esemplare d'esordio di 911 Turbo Study.

Altre specifiche tecniche del progetto dicono dei freni carboceramici, cerchi nel disegno Fuchs, interni con rivestimenti in pelle, inserti in legno, strumentazione analogica ma lo spazio per un alloggiamento dedicato allo smartphone.

LEGGI ANCHE - Porsche migliora l'infotainment, l'algoritmo di ricarica è smart

Analogica lo è per il cambio manuale 6 marce, la Turbo Study, dove la serie 964 fu la prima 911 a offrire la trasmissione automatica. Linea di trazione completata dallo schema a trazione posteriore o quattro ruote motrici.

L'elaborazione del motore prevede un doppio intercooler aria-acqua, installato tra i polmoni di aspirazione del motore boxer, mentre il turbocompressore è dotato di una valvola wastegate a controllo elettrico.

Il prezzo di Singer 911 Turbo Study? Strettamente legato alle esigenze di restauro della propria 911 e di personalizzazione. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese