Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bugatti EB110, all'asta un esemplare della supercar made in Italy

Un esemplare della rarissima Bugatti EB110 è in vendita, pronto a trovare un nuovo proprietario. La supercar della Casa francese – costruita in Italia a Campogalliano – sarà uno dei lotti principali nell'asta di RM Sotheby's, che avrà luogo a febbraio 2022 a Parigi. La EB110 in vendita, di colore grigio metallizzato, è un esemplare del 1994, che ha percorso poco più di 25mila chilometri e in ottime condizioni. Ancora sconosciuto il prezzo di partenza, che senza dubbio sarà a molti zeri vista la rarità e le prestazioni dell'auto.

Bugatti La Voiture Noire, una delle auto più costose al mondo è in un cubo di vetro

Bugatti EB110, supercar all'asta

È conosciuta come la “Bugatti italiana” e, negli anni '90, ha rappresentato il non plus ultra delle vetture sportive ad altissime prestazioni. Costruita a Campogalliano, in provincia di Modena, la EB110 vanta una scheda tecnica ancora oggi di primo livello: dotata di un motore a 12 cilindri da appena 3,5 litri, grazie a quattro turbocompressori eroga ben 560 cavalli e 611 Nm di coppia. L'accelerazione da 0 a 100 km/h, grazie anche alla trazione integrale, viene coperta in appena 3,6 secondi, mentre la velocità massima è di 336 km/h.

Prodotta in appena 139 unità complessive, oggi la EB110 è una supercar ricercata e apprezzata dai collezionisti. Uno di questi rari esemplari sarà in vendita presso l'asta di RM Sotheby's prevista a Parigi il prossimo febbraio. Si tratta di una EB110 di colore grigio, interni in pelle nera e inserti in radica. L'auto ha percorso 25.542 km, e vanta ottime condizioni di carrozzeria, interni e meccanica. I cerchi, da 18” pollici, sono quelli ispirati alle ruote della Bugatti Tipo 41 Royale del 1929. Presente anche l'alettone posteriore estraibile.

Bugatti Rimac, completata la fusione. Nuova era per le hypercar

La EB110 e le altre

Al momento, RM Sotheby's non ha ancora comunicato un prezzo ufficiale per questo lotto, ma è facile immaginare che la EB110 verrà venduta a una cifra da capogiro. Negli ultimi anni, infatti, la Bugatti “made in Italy” è stata oggetto di una forte rivalutazione, con quotazioni fino a due milioni di euro per gli esemplari più immacolati e particolari. In ogni caso, all'asta di Parigi la EB110 sarà in buona compagnia: tra i lotti proposti ci saranno infatti anche un'Alfa Romeo 155 V6 TI Jagermeister, una Ferrari 550 GTC, una Abarth 2000 Sport del 1969 e perfino una monoposto di Formula 1, la Renault R24 di Fernando Alonso.

Alfa Romeo 155 V6 Ti, all'asta il bolide del DTM