Bugatti Rimac, completata la fusione. Nuova era per le hypercar

Bugatti Rimac, completata la fusione. Nuova era per le hypercar

Sede in Croazia, Mate Rimac CEO. A Porsche il 45% delle quote della nuova società

di Francesco Forni

03.11.2021 ( Aggiornata il 03.11.2021 10:01 )

Bugatti Rimac D.O.O, questo il home della nuova società nata dalla fusione tra il Marchio francese e quello croato, uno simbolo della storia e del prestigio di oltre 110 anni e l’altro della innovazione elettrica.

L'assetto societario

Dietro c’è la regia del Gruppo Volkswagen attraverso Porsche, che controllerà il 45% di Bugatti Rimac, mentre il  55% sarà di Rimac Group (a sua volta controllata al 22% da Porsche e dall’11% da Hyundai).

Il CEO della uova azienda sarà Mate Rimac, 34 anni (che possiede il 35% di Rimac Group) e chiaramente il futuro sarà definito da nuove hypercar elettriche, con Bugatti avviata ad abbandonare il suo poderoso W16 di 8 litri quadriturbo.

Bolidi elettrici in arrivo

Si prospettano potenze esorbitanti, se la base di partenza è Rimac Nevera, capace di scatenare 1.914 Cv di potenza e 2.360 Nm di coppia.

Mate Rimac ha prospettato “alcuni progetti veramente straordinari”. Potrebbe trattarsi a breve termine del secondo modello in gamma Bugatti:, atteso per col 2024.

Stephan Winkelmann nel frattempo torna a tempo pieno a occuparsi di Lamborghini. Il Chief Technology Officer è l'italiano Emilio Scervo, con esperienze in McLaren, Ferrari e Mercedes AMG.

La sede è in Croazia

Il quartier generale della nuova società nata dalla fusione sarà a Sveta Nedelja, in Croazia a pochi chilometri da Zagabria, dove lavoreranno 300 persone.

A Molsheim, in Francia continuerà la produzione artigianale di Bugatti con 135 persone e altre 180 saranno a Wolfsburg.

Il grande investimento sarà sempre a Sveta Nedelja con il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Bugatti Rimac, che avrà 2.500 addetti per un investimento da 200 milioni di euro.

Leggi ora: la elettrificazione in Ferrari

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese