Apprezzatissima - e vendutissima - in Europa, specialmente in Italia, la Nissan Micra ha attraversato i decenni con ben sei generazioni e milioni di esemplari prodotti: ecco com'è cambiata in questi oltre 40 anni
Link copiato
1 di 20
La storia della Nissan Micra si apre nel 1982, ma con il Marchio Datsun: quando quest'ultima chiude i battenti, nel 1986, la Micra (nella versione giapponese battezzata March) diventa una Nissan a tutti gli effetti
2 di 20
Questo modello era equipaggiato con motori a benzina 1.0 e 1.2 da 52 e 60 cv, a cui si aggiungeva un potente 0.9 turbo da 110 cv
3 di 20
La Micra arrivò sul mercato italiano solo nel 1990, e misurava una lunghezza di 3,74 metri che rendeva una diretta concorrente della Fiat Uno
4 di 20
La seconda serie della Micra, la K11, arriva nel 1992 ed è lunga circa 3,7 metri. Il suo design è iconico, e in Italia riscuote un grande successo commerciale
5 di 20
Questa generazione della piccola Nissan montava motori a benzina 1.0, 1.3 e 1.4, a cui si affiancava un 1.5 Diesel. Nel 1993 vinse il prestigioso premio The Car of The Year, diventando la prima giapponese a farlo
6 di 20
La Micra degli anni '90 vantava una dotazione molto ricca per l'epoca, che includeva ABS, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, aria condizionata e altro ancora
7 di 20
La terza Nissan Micra fa il suo debutto nel 2022, ed è uno dei modelli più apprezzati, soprattutto in Italia, nella carriera della piccola Nissan
8 di 20
Caratterizzata da un design tondeggiante e destinato a diventare iconico (tanto da essere d'ispirazione alla Micra 2025), la K12 montava motori a benzina 1.0, 1.2 e 1.6, Diesel e GPL
9 di 20
Lo stile tondeggiante ritornava anche all'interno
10 di 20
Nel 2005 è il turno della variante C+C con carrozzeria cabriolet con tetto rigido ripiegabile
11 di 20
La quarta generazione della Nissan Micra è datata 2010, ed è contraddistinta dalla sigla di progetto K13
12 di 20
Questa serie della piccola Nissan evolve lo stile della precedente, e cresce leggermente nelle dimensioni (+7 cm). Al debutto venne equipaggiata con una sola unità a benzina 1.2 aspirato da 80 cv, a cui si aggiunse poi un'unità sovralimentata più potente con 98 cv
13 di 20
La vettura era dotata di tutti i più recenti sistemi di sicurezza, ed era progettata per pesare il meno possibile riducxendo il numero delle componenti utilizzate, che era del 18% inferiore rispetto a modelli paragonabili
14 di 20
Nel 2014, la Micra è oggetto di un restyling concentrato sul frontale che, tra le altre cose, introduce le luci anteriori a Led
15 di 20
La quinta serie della Micra esce nel 2017, e rimane in produzione fino al 2023
16 di 20
Questo modello era offerto unicamente con motori endotermici: due unità a benzina, un 0.9 tutbo e un 1.0 aspirato, e un Diesel 1.5. Nel 2021 era poi stata introdotta anche una versione alimentata a GPL
17 di 20
Lunga ben 22 cm rispetto alla precedente, la Micra K14 offriva di conseguenza maggiore spazio a bordo, oltre alle tecnologie più recenti dell'epoca
18 di 20
La sesta e più recente generazione della Micra è arrivata in questo 2025, e sarà in vendita tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2026
19 di 20
Per la prima volta, la Micra diventa completamente elettrica, con due powertrain: batteria da 40 kWh e 120 cv, batteria da 52 kWh e 150 cv
20 di 20
La nuova Micra è la più tecnologica di sempre: vanta due schermi da 10,1", fino oltre 400 km di autonomia e una lunga lista di ADAS