Cadillac

Il prossimo 22 agosto festeggerà 120 anni dalla sua fondazione: Cadillac, mito automobilistico americano, deve la sua nascita a Henry M. Lealand e il suo nome al fondatore della (futura) città di Detroit, il francese Antoine Laumet de La Mothe, signore di Cadillac. Nel 1902 Lealand deve occuparsi della liquidazione della Henry Ford Company, ma suggerisce di cambiarle nome e di tenerla viva producendo un modello nuovo, con motore monocilindrico: è la Model A.

I primi anni

10 Cavalli, motore 1.6, parti meccaniche affidabili e intercambiabili, queste le peculiarità della Model A, seguita dalla Model M nel 1906. Cadillac è partita e in pochi anni (1909) entra a far parte della General Motors. Il nuovo brand si fa carico di varie innovazioni tecnologiche, come il motore ad avviamento elettrico e il motore V8 a testa piatta. Negli anni Venti il designer Harley Earl entra nella famiglia Cadillac, che nel 1929 affronta la grande crisi mondiale con l’abbassamento dei prezzi e il lancio della Series 60, l’auto più economica della gamma.

La rivoluzione e il mito

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le idee di Earl rivoluzionano lo stile Cadillac, introducendo un elemento fondamentale per l’estetica della Casa che sta per diventare il simbolo degli anni Cinquanta: le pinne posteriori. La Eldorado Brougham debutta nel 1957 e diventa un mito di esclusività, con le sue 4 porte senza montante centrale e apertura controvento per le due posteriori, sospensioni pneumatiche e sedili con memoria di posizione. Del 1955 invece la Pink Cadillac, una Fletwood Series 60 posseduta da Elvis Presley e diventata iconica per la sua livrea rosa: ancora oggi è custodita nel museo di Graceland e rappresenta senza dubbio l’era del rock’n’roll come nessun’altra auto.

Dopo gli anni Cinquanta

Negli anni ’60 le pinne posteriori lasciano il posto a un look più sobrio, soprattutto dal 1967 quando arriva la settima versione della Eldorado. Design meno appariscente ma motori comunque imponenti, che accompagnano la Casa yankee fino agli anni Ottanta. Mentre gli altri Marchi lanciano i propri brand premium, Cadillac si fa spazio nella gamma delle berline con Cimarron e delle spider con Allanté, targata Pininfarina. A fine anni Novanta, invece, debutta il primo Suv: Escalade, anno di nascita 1999. Nel centenario del 2002 viene presentato il concept Cien, che detterà legge con le sue linee squadrate per tutti i modelli a venire. Il nuovo millennio vede Cadillac, ormai lontana dai fasti degli anni ’50, reinventarsi nel mondo delle sportive con la gamma V - da un lato - e in quello delle berline medie con BLS e ATS - dall’altro.

I modelli Cadillac

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese