Una delle tre Cadillac di Bill Clinton è in vendita

Una delle tre Cadillac di Bill Clinton è in vendita

Si tratta dell'unica Fleetwood Brougham Presidential Limousine, tra le tre progettate ad un costo di 2 milioni di euro, ad essere appartenuta ad un cliente privato

di Redazione

02.01.2025 09:46

Mecum Auctions ha annunciato un'asta unica al mondo: in vendita c'è infatti una delle tre Cadillac Fleetwood Brougham Presidential Limousine del 1996 completamente blindata, progettata per le guardie del corpo di Bill Clinton e costata al tempo ben 2 milioni di dollari ovvero 194 milioni di euro circa. E andrà in vendita senza dubbio a una cifra superiore.

Quanto potrà mai costare la Cadillac di Bill Clinton all'asta?

Quanto potrà mai costare la Cadillac di Bill Clinton all'asta?

Mecum annuncia un'asta unica: la Cadillac Fleetwood Brougham Presidential Limousine del 1996 completamente blindata, progettata per le guardie del corpo di Bill Clinton e costata al tempo ben 2 milioni di dollari. L'auto è l'unica delle tre realizzate ad essere appartenute ad un cliente privato

Guarda la gallery

All'asta la Shelby GT500 Grabber Yellow che appartenne a Carroll Shelby

L'auto presidenziale

I suoi vetri antiproiettile da tre pollici e la carrozzeria rinforzata con specifiche B6 la rendono resistente a esplosioni e attacchi balistici. Le portiere sono paragonabili per robustezza a quelle di un carro armato, mentre l'abitacolo extra lusso presenta interni ricchi di funzionalità per militari. Questa Cadillac è dotata di sistemi avanzati, compreso un impianto autonomo di ossigeno e un sofisticato sistema antincendio, pensati per proteggere il presidente in qualsiasi evento imprevisto più o meno grave. A tutto ciò si aggiungono pneumatici rinforzati, luci d’emergenza, sirene e il potente motore V8 da 7,4 litri.

Delle altre due Fleetwood Brougham solo una è custodita nei caveau della CIA, mentre l'altra si trova al Museo Clinton; e questa in vendita, con soli 1.000 km sul contachilometri, è l’unica finita in mano a un privato, completa di due bandiere americane . In totale, il governo degli Stati Uniti ha speso circa 6 milioni di dollari (circa 5,5 milioni di euro) per costruirle tutte e tre.

Italiani pazzi per le auto degli anni Settanta: ecco perché

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese