FIAT 500C Hybrid

Prezzo di listino

20,200 IVA incl.

Contende a Panda lo scettro di auto più famosa d’Italia, e chissà che questo confronto alla fine non lo vinca proprio lei, la 500, una delle vetture più note e vendute nel nostro Paese, da decenni sinonimo di utilitaria, desiderio di coloro che cercano un veicolo di dimensioni contenute, agile e in grado di ben districarsi in mezzo al traffico.
Un comfort declinato in diverse configurazioni di potenza, di alimentazione - dalla classica benzina alla rivoluzionaria elettrica, passando per l’ibrido - e una serie di dotazioni pensate per rendere la guida più facile e con meno pensieri.

Fiat 500 Lounge, Abarth e Riva: la scelta diversa

La versione classica in allestimento Lounge è costruita attorno al 1.2 a benzina da 69 cavalli, e mostra un paraurti cromato con una griglia frontale puntiforme con tanto di luci diurne a LED. Il cruscotto circolare accoglie l’automobilista in un abitacolo in cui spicca anche il sistema d’infotainment con schermo da 5” al centro della plancia.

C’è però chi invece cerca soprattutto sportività e prestazioni: 500 non è da meno, tanto che dal 2008 ha riproposto la versione Abarth. Con il sigillo dello Scorpione, la 500 Abarth non modifica le proprie dimensioni, ma aggiunge in carrozzeria tutte quelle componenti che ne conferiscono l’animo sportivo. A cominciare dall’alettone posteriore fino al paraurti e alla presa d’aria maggiorata, passando per le minigonne laterali. Le motorizzazioni a benzina propongono potenze da 135 a 215 cv. Di 500 Abarth ce n’è comunque per tutti i gusti, date le numerosissime versioni speciali e i kit forniti da Fiat per personalizzare la super citycar.

E se un amante del mare volesse possedere una 500? La risposta è 500 Riva. Nata dalla collaborazione con il celebre brand nautico, questo allestimento è definito “lo yacht più piccolo del mondo”. Disponibile sia in versione berlina che cabrio, fa dell’estetica e della presenza di prodotti Riva il suo marchio di fabbrica. La plancia è in vero mogano con intarsi in acero, gli stessi elementi impiegati nella realizzazione degli yacht Riva. Le calotte degli specchi cromate, la modanatura sul cofano, la tonalità acquamarina che esalta la linea sinuosa e gli esclusivi cerchi in lega da 16” a venti razze con specifica finitura blu ne fanno un inno alla bellezza del Made in Italy.

Come ascoltare la musica nella Fiat 500: sblocco autoradio

La 500 permette ovviamente di ascoltare musica dal proprio smartphone. Basta avviare il sistema multimediale, connettere lo smartphone alla presa USB tramite l’apposito cavetto, utilizzare i tasti sul volante per utilizzare l'autoradio e selezionare sul display il menu con la scritta che riporta il collegamento allo smartphone. Una volta scelta la canzone, via alla musica. Alla fine, è sufficiente sconnettere la presa USB e spegnere il sistema multimediale.
Qualora invece, dopo aver smontato la batteria o sostituito lo stereo, serva sbloccare l’autoradio, il procedimento è molto semplice: la si estrae dall’alloggiamento e si cerca il codice di sblocco nella parte superiore oppure nella parte posteriore.

Cambio automatico Fiat 500: come funziona

Nella Fiat 500 spicca la comoda soluzione del cambio manuale in posizione rialzata. E ovviamente il marchio di Stellantis propone anche il cambio automatico. In questo caso, è la trasmissione che provvede ai cambi di marcia in avanti e in scalata. Una volta avviato il motore, bisogna premere il pedale del freno: la pressione del piede “confermerà” al sistema la presenza dell’automobilista al posto di guida, e di conseguenza verrà innestata la prima o la retromarcia.

Dove si trova la centralina Airbag della 500

Coloro che mettono la sicurezza tra i criteri fondamentali nell’acquisto di una vettura, si chiederanno dov’è collocata la centralina dell’airbag nella nuova 500, in previsione di un eventuale guasto da riparare. Essa si trova lungo il tunnel centrale, tra la leva del cambio e il freno a mano.

Come funziona la Fiat 500 ibrida

Come accennato, oltre alla versione classica e alla moderna 100% elettrica, 500 è proposta anche nella variante mild-hybrid. Un ibrido leggero, insomma, dove la parte da protagonista la recita il generatore BSG da 3,6 kWh collegato alla trasmissione tramite la cinghia. Questo motore starter, che ovviamente lavora con e per il 3 cilindri Firefly a benzina da 70 cv, entra in funzione una volta avviata la vettura, in fase di accelerazione e nelle ripartenze. A distribuire corrente elettrica nel sistema ci pensa il dispositivo Dual Battery Switch Module, con batteria di supporto al litio da 12 volt. Quest’ultima viene ricaricata in fase di decelerazione grazie alla tecnologia e-Coasting, a cui si abbina il sistema e-Breaking, che invece aumenta l’energia recuperata entrando in funzione durante le frenate.
Fiat 500 Hybrid ha anche la funzione Sailing, che inserisce la marcia neutrale N al di sotto dei 30 km/h consentendo lo spegnimento del motore termico. Non appena si preme la frizione, poi, il propulsore endotermico torna a funzionare regolarmente.

Alimentazione
mild hybrid
Carrozzeria
cabriolet
Anno
2020
FIAT 500C Hybrid è disponibile sul listino nuovo auto al prezzo base di € 20.200. Le caratteristiche tecniche di 500C Hybrid sono elencate dopo la galleria foto. In sintesi il modello del 2020 è dotato di cambio: Manuale. L'auto possiede 2 porte, 70 CV / 51 kW di potenza e un autonomia di 700 Km. E' anche possibile richiedere un preventivo o confrontare 500C Hybrid con altri modelli, a partire dal prezzo e dalle caratteristiche principali.

FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid
FIAT 500C Hybrid

1 di 9

Scheda tecnica FIAT 500C Hybrid

Dimensioni e peso della macchina

357 cm

162 cm

148 cm

Larghezza misurata con specchietti retrovisori chiusi

Peso
980 kg
Bagagliaio (sedili in posizione)
182 L
Bagagliaio (sedili abbattuti)
Infinity - -Infinity L
Capacità serbatoio
35 L
Porte
2
Posti
4
Trazione
Anteriore
Cambio
Manuale

Motore, performance e cilindrata

Cilindrata
1 L / 999 cm3
Potenza
70 CV / 51 kW
Autonomia
700 Km
Tutte le versioni

Prezzo di listino

20,200 IVA incl.

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese