Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Duetto ritorna come Mazda

Alfa Duetto ritorna come Mazda

23 mag 2012

È stato siglato un accordo non vincolante fra Mazda e Alfa Romeo per sviluppare e produrre un modello in comune basato sulla prossima generazione della MX-5 a trazione posteriore. La produzione partirà nel 2015 negli stabilimenti Mazda di Hiroshima e i due modelli avranno motori propri, dunque di produzione Fiat Group per il modello Alfa e quelli SkyActive di ultima generazione per la Mazda.

L'accordo definitivo fra Mazda e Alfa sarà siglato verso la fine del 2012 e potrebbe comprendere altre cooperazioni nell'ambito della produzione europea.

La Mazda MX-5 è la spider più venduta al mondo: dal 1989 - anno in cui è iniziata la produzione - ne sono state infatti consegnate oltre 900mila stabilendo così il primato di vettura scoperta a due posti appunto più venduta nella storia dell’automobile. A ispirare i designer della MX-5 furono le classiche compatte e sportive spider inglesi degli Anni Cinquanta e Sessanta, a motore anteriore e trazione postreriore, soprattutto la Triumph Spitfire e la Lotus Elan.

L’Alfa Romeo Spider, generalmente conosciuta come Duetto, fu realizzata dalla Pininfarina su meccanica, però a passo accorciato, della Giulia ed era stilisticamente caratterizzata dalla originale coda a “osso di seppia”. È stata prodotta dal 1966 al 1993 in 123mila esemplari: la versione più venduta - 43.500 pezzi - è stata la Spider Veloce 2000 a coda tronca, costruita dal 1971 al 1982.

La fama dello spider Duetto - motore anteriore, trazione posteriore - è soprattutto legata al film americano “Il laureato” del 1967, interpretato dall’allora ancora sconosciuto Dustin Hoffman; fu con quella pellicola che l’attore americano si rivelò al grande pubblico mondiale. Nel film, il protagonista Benjamin Braddock (Hoffman), da poco laureato, utilizza una fiammante Duetto rossa: la scena in cui è protagonista la spider italiana è soprattutto quella della disperata corsa di Benjamin (nella foto in alto)verso la chiesa in cui la ex findazata Elain sta per sposarsi.

(Nella foto sotto, la Mazda MX-5)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes CLA, un salto tecnologico per la Stella

La nuova media di Stoccarda è una rivoluzione tecnologica totale, ecco come va quella a batterie da

Ford farà nuovi modelli per l'Europa, saranno quelli che cercano gli automobilisti?

La casa dell'Ovale blu ha promesso ai dealer nuovi modelli in arrivo, ma quale identikit dovrebbero avere le due proposte per il mercato europeo?
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi