Ecco il telaio in carbonio della Ferrari ibrida

Ecco il telaio in carbonio della Ferrari ibrida

Pubblicato il 28 settembre 2012, 15:14

È derivato direttamente dalla scocca della monoposto di Formula 1, il nuovo chassis della futura Ferrari con motorizzazione ibrida - V12 e due unita elettriche, potenza complessiva circa 900 cavalli - la prima nella storia della Casa di Maranello, che sarà realizzata in serie limitata.

Il telaio è costruito utilizzando quattro tipi diversi di carbonio, laminati a mano e prodotti in autoclave, e seguendo un metodo di progettazione che ha consentito di ottimizzare il design integrando le diverse componenti. Il peso della scocca in composito è del 20 per cento più basso di quello della supercar Enzo, ma con una torsionale superiore del 27% e flessionale del 22%.

La struttura principale dello chassis è in carbonio T800 con applicazioni in carbonio a fibre unidirezionali utilizzate per rinforzare la struttura. I coperchi strutturali del fondo e la traversa plancia sono invece in M46J, un tipo di carbonio di qualità molto elevata, mentre per alcune aree considerate critiche, quali per esempio le portiere, è stata impiegato il T1000, una fibra moto resistente ed efficace nell’assorbimento degli urti. Nel sottoscocca il carbonio è unito a un altro materiale pregiato, il Kevlar, per prevenire i danni che eventualmente possono essere prodotti dal fondo stradale.

(Nell'illustrazione del designer Lorenzo Preti, l'interpretazione della futura gran turismo Ferrari con propulsione ibrida)



Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grandi manovre Stellantis-Leapmotor, arriva un suv a marchio Opel e molto altro

Il 2028 sarà un anno cruciale per la joint venture Leapmotor International, tra il lancio del suv elettrico Opel e la produzione a Madrid di un modello Leapmotor

In arrivo le versioni 2026 di Espace e Rafale

Modifiche agli interni per i Suv d’alto bordo della Renault, che continuano a contare sulla propulsione ibrida E-Tech