Alfa 4C, tecnologia da F1, in stile Lamborghini e McLaren

Alfa 4C, tecnologia da F1, in stile Lamborghini e McLaren

Pubblicato il 11 giugno 2013, 16:12

Modena - Marco Visani È un nome furbo, 4C: fa il verso 8C Competizione ma quel C non sta per cilindri, pur avendone effettivamente quattro. Il significato della sigla della nuova Alfa Romeo a motore centrale con cui il marchio del biscione tenterà, tra l'altro, la riconquista dell'America sta per 4 chili per cavallo: più esattamente, sono 3,85. Un inno alla leggerezza per una macchina che fa del peso ridotto (ancor più che della potenza elevata: 240 cv) il suo fiore all'occhiello. Appena 895 kg, grazie all'uso di materiali leggeri a iniziare dalla fibra di carbonio con cui è realizzata la monoscocca in stile F.1: 65 kg appena. Roba fin qui vista su macchine di ben altro lignaggio, quali McLaren o Lamborghini. E poi c'è tanto alluminio, un po' fuso e un po' forgiato, il meno poroso possibile, che rappresenta complessivamente il 38% del peso della vettura. Senza dire che i pannelli di carrozzeria sono in Sheet Moulding Compound, che di suo pesa circa metà rispetto a una lega leggera. Parafanghi e paraurti li fanno in poliuretano a iniezione (pesa un quinto meno del ferro); persino i vetri sono più sottili e leggeri della media (rispettivamente, -10% e -15%). Come già la 8C, anche la 4C nasce a Modena, alla Maserati, sfruttando il know-how delle maestranze emiliane nelle produzioni in piccola serie: 3.500 pezzi all’anno, nel caso dell’Alfina (un turbobenzina di 1750 cm3 da oltre 250 orari e 4”5 per lo 0-100). Debutto a settembre a partire da 60mila euro per quella che in Alfa considerano come “la supercar possibile”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico