Volkswagen twin up! ecco la citycaribrida plug-in, un prototipo presentato al Salone di Tokio.
Forte della esperienza della XL1l'auto che percorre 100 km/litro Volskswagen sta utilizzando l’esperienza per trasferirla alla produzione in grande serie. La concept city car twin up! è il primo passo in questa direzione con: quattro posti, il motore diesel, motore elettrico e cambio a doppia frizione DSG.
Con poche differenze nella forma. Solo lo sbalzo anteriore, notevolmente ridotto sulla versione di serie, è stato aumentato di 30 mm. La parte anteriore ospita il 2 cilindriturbodiesel 0,8 litri TDI (48 cv), motore elettrico (35 kW), cambio DSG a 7 rapporti ed elettronica di potenza. Sotto il divano posteriore e il bagagliaio si trovano i “dispositivi di rifornimento”: una batteria agli ioni di litio (da 8,6 kWh), una batteria da 12 Volt per la rete di bordo e un serbatoio carburante da 33 litri.
Grazie a un peso a vuoto non eccessivo (1.205 kg) e ai pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata (165/70 R 14) la twin up! può contare su un’autonomia di 50 km in modalità elettrica,ma soprattutto raggiunge lo straordinario traguardo, nel ciclo combinato, di 1,1 l/100 km. Ovvero percorre 91 km con un litro di gasolio.
Prestazioni. In modalità completamente elettrica, la twin up! accelera da 0 a 60 km/h in 8"8 e una velocità massima di 125 km/h. Notevole la coppia, 215 Nm. In modalità ibrida accelera da 0 a 100 km/h in 15"7, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia
La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata
Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three
Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.