Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi Q1 e non Q2, FCA vince la disputa

Il nome Q2 è stato usato da Alfa Romeo per le auto dotate differenziale autobloccante anteriore elettronico
Audi Q1 e non Q2, FCA vince la disputa

Francesco ForniFrancesco Forni

27 gen 2015

Audi Q1 e non Q2, FCA vince la disputa. Il prossimo SUV compatto, o crossover, di Audi si chiamerà Q1 e non Q2. Non si tratta di una notizia sconvolgente, in fondo era nei piani (come potete leggere su Auto 2/2015 in edicola) ma la scelta, secondo Automotive News Europe, è conseguenza di un veto posto da Fiat Chrysler Automobiles. Il nuovo Q1, che sarà prodotto nello stabilimento “madre” di Audi, a Ingolstadt nel 2016 sulla base dell’Audi A3 e della piattaforma modulaee MQB, arriverà sul mercato a metà del prossimo anno. Perché FCA ha detto di no a Q2? Semplice, perché si stratta di una sigla di proprietà del gruppo italo-americano e nello specifico di Alfa Romeo. Le versioni Q2, di 147 e di GT ad esempio, sono state quelle dotate di differenziale autobloccante anteriore elettronico e anche la MiTo QV e Giulietta ne dispongono. Audi ha smentito di averci provato anche con il nome Q4 (anche qui ci sarebbero le Maserati Ghibili e Quattroporte nelle versioni integrali) per un ipotetico modello che avrebbe potuto rivaleggiare con la BMW X4. Arriverà però la Audi Q1, magari meditando vendetta, commerciale s’intende, nei confronti della neonata Fiat 500X, anche se il primo obiettivo della Casa dei quattro anelli sarà certamente la MINI Countryman.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Honda a Goodwood con la Super EV Concept, un'elettrica al sapore di kei-car

Il progetto si candida a entrare nel segmento A del mercato, con uno stile e abitabilità da k-car. Hyundai Inster sarà una delle possibili rivali

Jeep Avenger 4Xe, con la trazione integrale è pronta a tutto

Il B-Suv di Stellantis mette il 4X4 grazie a un motore elettrico che muove l'asse posteriore. Ecco come va
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi