Il nome Q2 è stato usato da Alfa Romeo per le auto dotate differenziale autobloccante anteriore elettronico
Francesco Forni
27 gen 2015
Audi Q1 e non Q2, FCA vince la disputa. Il prossimo SUV compatto, o crossover, di Audi si chiamerà Q1 e non Q2. Non si tratta di una notizia sconvolgente, in fondo era nei piani (come potete leggere su Auto 2/2015 in edicola) ma la scelta, secondo Automotive News Europe, è conseguenza di un veto posto da Fiat Chrysler Automobiles. Il nuovo Q1, che sarà prodotto nello stabilimento “madre” di Audi, a Ingolstadt nel 2016 sulla base dell’Audi A3 e della piattaforma modulaee MQB, arriverà sul mercato a metà del prossimo anno.
Perché FCA ha detto di no a Q2? Semplice, perché si stratta di una sigla di proprietà del gruppo italo-americano e nello specifico di Alfa Romeo. Le versioni Q2, di 147 e di GT ad esempio, sono state quelle dotate di differenziale autobloccante anteriore elettronico e anche la MiTo QV e Giulietta ne dispongono. Audi ha smentito di averci provato anche con il nome Q4 (anche qui ci sarebbero le Maserati Ghibili e Quattroporte nelle versioni integrali) per un ipotetico modello che avrebbe potuto rivaleggiare con la BMW X4.
Arriverà però la Audi Q1, magari meditando vendetta, commerciale s’intende, nei confronti della neonata Fiat500X, anche se il primo obiettivo della Casa dei quattro anelli sarà certamente la MINICountryman.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
La carrozzeria Sportback rappresenta uno dei simboli di casa Audi, attraverso la quale le linee tipiche delle coupé si sposano con una una migliore aerodinamica e con consumi più contenuti. Proprio come avviene sulla nuova SQ5 Sportback