Urus, la terza Lamborghini sarà un SUV

Arriverà nel 2018: investimento di 700-800 mln, per 500 posti di lavoro. Renzi "E' solo il primo passo"
Urus, la terza Lamborghini sarà un SUV

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 28 maggio 2015, 11:37

Lamborghini ha ufficialmente annunciato il suo terzo modello, dopo le spaziali Huracàn e Aventador. Come noto sarà un SUV di lusso, Urus, che sarà prodotto a partire dal 2018, al ritmo di 3.000 esemplari l'anno. Sarà costruito a Sant'Agata Bolognese, presso la casa madre. Si tratta di una decisione determinante che portera Ia Casa del Toro a un cambiamento epocale, a fronte di investimenti per centinaia di milioni di euro; si parla di 700/800. Lo ha confermato il premier Matteo Renzi. "Lamborghini porta a Sant'Agata Bolognese un minimo di 500 posti di lavoro in più, con un investimento di 700-800 milioni, che si avvicina al miliardo di euro. Non è che il primo passo". Le dimensioni della Lamborghini Urus dovrebbero essere, se fedeli alla concept del 2013: lunghezza 4,99 metri, larghezza di 1,99 e altezza 1,66. Il motore sarà un Uuun V8 biturbo, come quelli che spingono già alcuni dei modelli più performanti del gruppo o un V10 come la Huracàn, non il mitico V12. Forse arriverà anche in versione ibrida plug-in. Di certo sarà a trazione integrale. Adotterà la piattaforma modulare longitudinale MLB, al pari della nuova Audi Q7 e delle future Bentley Bentayga e Porsche Cayenne, e materiali nobilissimi, fibra di carbonio come il Bentayga (intreccio di oltre 500.000 fibre turbostratiche per ogni pollice quadrato) II progetto industriale è frutto dello sforzo congiunto di:  Gruppo Volkswagen con AUDI in qualitò di azionista di Lamborghini, Ministero della Sviluppo Economico, Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa),  Regione Emilia Romagna,  organizzazioni sindacali e tutto il team Lamborghini. Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter dare a Lamborghini un terzo modello, che segnera una crescita stabile e sostenibile deii'Azienda e ne decretera una svolta epocale". Ha inoltre aggiunto: "II nuovo SUV si tara a Sant'Agata: questa dimostra tutto if nostro impegno a salvaguardare if valore del Made in Italy nel mondo". La produzione di Urus a Sant'Agata Bolognese avrà un grande impulso sulla superficiale aziendale: e difatti previsto un incremento di superficie coperta pari quasi al doppio,da 80.000 mq attuali a 150.000 mq. Ci saranno una nuova linea, un nuovo magazzino, l'ampliamento dei reparti di ricerca e sviluppo. E soprattutto le 500  nuove assunzioni previste.    

Urus, la terza Lamborghini sarà un SUV

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico