Jaguar F-Pace esce allo scoperto, almeno ufficialmente. Dopo innumerevoli foto spia a ritrarre il suv inglese nel suo allenamento in attesa del debutto - sul mercato arriverà nel corso del 2016, l'anteprima invece dovrebbe essere al salone di Francoforte a settembre -, ecco un secondo teaser ufficiale, che svela ben poco, fatta eccezione per la grafica dei gruppi ottici anteriori, con la tradizionale firma luminosa delle luci diurne a led, a forma di J e fari con tecnologia full led. Quelli posteriori, invece, avranno molto in comune con il taglio proposto sulla sportiva F-Type, che "cederà" anche il volante, un tre razze molto sportivo nel design.
Cambierà ben poco dal concept Jaguar C-X17 visto sempre a Francoforte due anni fa, quando la critica fu unanime nel definire il progetto firmato da Ian Callum un suv dalle potenzialità elevate, almeno stando allo stile.
I competitor diretti saranno, nemmeno a dirlo, i brand tedeschi nel segmendo D, andando a posizionarsi la F-Pace sui 4 metri e 72 centimetri di lunghezza, grossomodo quelli di Porsche Macan, Audi Q5, mentre un po' più grandi sono Mercedes GLE e Bmw X5. Concorrenza difficile da fronteggiare. Per riuscire nell'impresa punterà su una piattaforma con uso intensivo di alluminio, la IQ-Al che conta fino al 75% di lega leggera, senza tralasciare motorizzazioni adeguate al segmento, che dovrebbero replicare almeno in parte l'offerta oggi alla base della gamma Land Rover, in particolare i 3 litri turbodiesel V6 di Range Rover Sport, lasciando un punto interrogativo sulla gamma di quattro cilindri Ingenium negli step più performanti: il due litri turbo benzina e diesel rientrerà nella gamma Jaguar F-Pace?
Le foto di Jaguar C-X17 concept
Il versante della multimedialità sarà costituito dal sistema InControl, lanciato suJaguar XE, riproposto su Jaguar XF e il restyling della XJ, così come il dispositivo All Surface Progress Control dovrebbe far parte dei dispositivi elettronici diretti all'ottimizzazione del grip a basse velocità.
Fabiano Polimeni
Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici
La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.