Jaguar F-Pace esce allo scoperto, almeno ufficialmente. Dopo innumerevoli foto spia a ritrarre il suv inglese nel suo allenamento in attesa del debutto - sul mercato arriverà nel corso del 2016, l'anteprima invece dovrebbe essere al salone di Francoforte a settembre -, ecco un secondo teaser ufficiale, che svela ben poco, fatta eccezione per la grafica dei gruppi ottici anteriori, con la tradizionale firma luminosa delle luci diurne a led, a forma di J e fari con tecnologia full led. Quelli posteriori, invece, avranno molto in comune con il taglio proposto sulla sportiva F-Type, che "cederà" anche il volante, un tre razze molto sportivo nel design.
Cambierà ben poco dal concept Jaguar C-X17 visto sempre a Francoforte due anni fa, quando la critica fu unanime nel definire il progetto firmato da Ian Callum un suv dalle potenzialità elevate, almeno stando allo stile.
I competitor diretti saranno, nemmeno a dirlo, i brand tedeschi nel segmendo D, andando a posizionarsi la F-Pace sui 4 metri e 72 centimetri di lunghezza, grossomodo quelli di Porsche Macan, Audi Q5, mentre un po' più grandi sono Mercedes GLE e Bmw X5. Concorrenza difficile da fronteggiare. Per riuscire nell'impresa punterà su una piattaforma con uso intensivo di alluminio, la IQ-Al che conta fino al 75% di lega leggera, senza tralasciare motorizzazioni adeguate al segmento, che dovrebbero replicare almeno in parte l'offerta oggi alla base della gamma Land Rover, in particolare i 3 litri turbodiesel V6 di Range Rover Sport, lasciando un punto interrogativo sulla gamma di quattro cilindri Ingenium negli step più performanti: il due litri turbo benzina e diesel rientrerà nella gamma Jaguar F-Pace?
Le foto di Jaguar C-X17 concept
Il versante della multimedialità sarà costituito dal sistema InControl, lanciato suJaguar XE, riproposto su Jaguar XF e il restyling della XJ, così come il dispositivo All Surface Progress Control dovrebbe far parte dei dispositivi elettronici diretti all'ottimizzazione del grip a basse velocità.
Fabiano Polimeni
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
BMW Serie 5 restyling 2026 e M5, stile un po' meno Neue Klasse ma che cambiamento!
Avranno un frontale tutto nuovo, decisamente più sportivo, equilibrato e aggressivo la 5 berlina e Touring, aspettando la M5 nel 2027. Ecco come e cosa cambia
Ferrari Amalfi, che goduria!
La nuova GT del Cavallino raccoglie il testimone dalla Roma e alzando ancora di più l'asticella per quanto riguarda le prestazione al volante. La GT di Maranello è un punto di riferimento
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.