L'annuncio è arrivato al Festival di Goodwood 2015, dove si è esibita la variante chiusa, quella capace di staccare un crono al Nurburgring inferiore ai 7 minuti: Lamborghini Aventador SV Roadster diverrà realtà. Se le caratteristiche tecniche resteranno strettamente ancorate alla coupé, una differenziazione tra i due modelli riguarderà la tiratura, ulteriormente ridotta per la LP750-4 SV Roadster: 500 esemplari contro i 600 della "essevù" con il tetto, peraltro tutti già venduti e pronti per le prime consegne.
Le foto di Lamborghini Aventador SV
Oltre al motore V12 da 750 cavalli (50 più della LP700-4), la Aventador Superveloce è contraddistinta da un profondo lavoro di affinamento aerodinamico, nonché da una riduzione di peso che ha raggiunto i 50 kg. Il relativo delta che separa coupé e roadster nelle loro varianti "normali" si attesta sui 125 kg e sarà interessante scoprire se i tecnici Lamborghini riusciranno ad andare oltre i 50 kg ottenuti sulla LP750-4 SV, capace di passare da zero a cento in 2"8 e superare i 350 km/h. Verosimilmente, proprio in ragione di una base di partenza più pesante, in termini assoluti dovrebbe confermarsi anche la differenza infinitesimale in accelerazione: 1 decimo appena che non sarà certo l'elemento determinante.
Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini, a Goodwood ha rivelato che i concessionari hanno già iniziato la raccolta dei primi ordini relativi alla Roadster SV.
Fabiano Polimeni
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Toyota Aygo Hybrid, come va la citycar senza rivali
Emissioni record, consumi reali molto contenuti e guida brillante tra città ed extraurbano
Byd, c'è un'altra ibrida plug-in in arrivo in Europa
Dolphin DM-i affiancherà la versione elettrica e dovrebbe confermare le dimensioni da segmento C. Appuntamento nel 2026 per scoprirne le caratteristiche tecniche
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.