Audi e-tron quattro concept, al Salone di Francoforte sarà presentato un
modello storico per il Marchio dei quattro anelli. Che prefigura la
prima auto completamente elettrica di Audi: un
SUV sportivo, con oltre 500 km di autonomia, che sarà in
produzione in serie dal 2018. Ideata fin dal principio per essere elettrica al 100%.
La Audi e-tron quattro concept, si ispira al principio di Audi "aerosthetics", che vuole
conciliare accorgimenti tecnici per ridurre la resistenza aerodinamica con s
oluzioni di design creative.
Elementi aerodinamici mobili sul frontale, sulle fiancate e sul posteriore migliorano la circolazione dei flussi d’aria.
Il sottoscocca, ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, è completamente chiuso. La
Audi e-tron quattro concept presenta un
record nel segmento dei SUV grazie al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, che, a sua volta,
contribuisce all’elevata autonomia di oltre 500 chilometri.
Si avvale della piattaforma modulare longitudinale di seconda generazione che lascia ampia libertà per quanto riguarda trazione e package.
In lunghezza si colloca tra la Audi Q5 e la Q7. Presenta la
carrozzeria in stile SUV e l’abitacolo piatto in stile coupé,
omologato per quattro persone.
La batteria agli ioni di litio è
posta tra gli assali sotto la cellula abitacolo e consente d
i avere un
baricentro basso e una ripartizione equilibrata dei carichi sugli assi.
Per il
powertrain Audi deriva
dall’esperienza maturata con la sportiva elettrica Audi R8 e-tron. La Audi e-tron quattro concept ha
tre motori elettrici: uno sull’asse anteriore e due sull’asse posteriore. Ha quindi una trazione integrale elettrificata.
Audi e-tron quattro concept