Auto o moto? Diciamo quattro ruote col un motore da
MotoGP, questa è la
Honda Project 2&4 powered by RC213V, il progetto vincitore del "Global Design Project" che debutterà al Salone di Francoforte. Questo prototipo
coniuga le competenze del marchio nella
mobilità a due e a quattro ruote. Dotata del
motore da competizione della RC213V MotoGP, modificato per renderla idonea a circolare sulle strade aperte al traffico, la Honda Project 2&4 promette, entro certi limiti, la
libertà di una moto e la manovrabilità di un’auto.
Il propulsore è un V4 da 999 cc a quattro tempi: la potenza erogata supera i
215 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima è di oltre 118 Nm a 10.500 giri. Il c
ambio è a sei rapporti a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission).
Oltre 80 designer e progettisti hanno partecipato al concorso "Global Design Project" e Project 2&4 è stato infine concepito dal reparto R&D moto di Honda con sede ad Asaka e progettato in collaborazione con il reparto R&D auto situato a Wako.
La lunghezza complessiva è di 3.040 mm, la larghezza di 1.820 mm e l’altezza di 995 mm.
Il peso, pari a soli 405 kg, massimizza l’effetto della potenza del motore, collocato in posizione centrale e che, unitamente al baricentro basso, garantisce livelli di reattività eccezionali.
Honda Project 2&4 a Francoforte
