Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Multivan Panamericana concept al Salone di Francoforte 2015

Creato con in mente le esigenze dei motociclisti, abbina trazione integrale e motore Tdi
Volkswagen Multivan Panamericana concept al Salone di Francoforte 2015

16 set 2015

Quattro metri e 90 di lunghezza per uno e 99 d'altezza. Sono le misure (imponenti) di Volkswagen Multivan Panamericana concept, presentato al Salone di Francoforte 2015 come esperimento non tanto di stile, pur essendo inconfondibili i ritocchi apportati alla versione classica del veicolo commerciale leggero, quanto di versatilità. Si rivolge idealmente a chi tra i motociclisti ha l'esigenza di portare con sé la propria due ruote, vuoi perché il track day incombe e bisogna andare in pista con un mezzo a supporto, vuoi perché, magari, in vacanza si porta anche lei. La novità principale è racchiusa nel vano di carico, dove è stata inserita una pedana motorizzata per agevolare le operazioni, senza dover ricorrere a rampe fai-da-te e conseguenti ingombri extra. Altri accorgimenti che distinguono Volkswagen Multivan Panamericana concept dagli altri Transporter o Caravelle li ritroviamo nei particolari stilistici, a cominciare dalla tinta carrozzeria Onyx White con bande rosse e nere lungo la fiancata, qualcosa che fa molto "Gti", proseguendo con la slitta anteriore a protezione del sottoscocca realizzata in materiali leggeri, fino ai badge distintivi sul montante B e sul portellone. Volkswagen Multivan Panamericana concept (2) Gli interni, invece, oltre a riprendere l'accostamento cromatico della carrozzeria (sedili decorati con strisce bianche e carbon look) aggiungono un tocco di essenzialità che la dice lunga sullo spirito del Panamericana: niente tappetini classici, una piastra in alluminio con lavorazione a diamante per respirare l'aria da box prima ancora di partire. In realtà, non solo a chi gira in pista si rivolge Volkswagen con l'interpretazione particolare del Multivan. La presenza della trazione integrale 4Motion, abbinata a un cambio doppia frizione DSG 7 marce e al motore turbodiesel 2.0 Tdi da 204 cavalli e 450 Nm, ne fa un mezzo ideale anche per affrontare gli sterrati tanto cari agli amanti del cross. Fabiano Polimeni

Le foto dal Salone di Francoforte 2015 - parte 2

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia K4, Ceed risiamo: arriva un'interessante berlina di segmento C

Il marchio rilancia in Europa tra le berline 5 porte compatte e svela la K4, che avrà nella Opel Astra e Volkswagen Golf alcune delle dirette rivali

Ferrari 849, la tecnologia: FIVE, aero attiva e ritorno ai tasti fisici

La nuova supercar ibrida del Cavallino porta all’estremo la sua tecnologia, ma torna sui suoi passi sui comandi touch per seguire le indicazioni dei clienti
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi